I finocchi fritti sono un contorno croccante, godurioso e versatile. Una ricetta semplicissima che si prepara in men o di mezz’ora.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sacchetti della spesa, come conservarli: trucco geniale, l’ordine in casa è assicurato
- Panino di svoglia ripiena: perfetto per un pasto veloce, è sempre gustoso
- 3 antipasti veloci per il weekend, solo 5 minuti per un risultato incredibile
I finocchi fritti sono un contorno godurioso e sfizioso, ma soprattutto super semplice da realizzare. Il finocchio lo si trova tutto l’anno nei banchi di frutta e verdura, ma la stagionalità è proprio quella autunnale, quindi questo è proprio il periodo perfette per trovare i migliori.
Inoltre, per chi non lo sapesse, i finocchi si dividono in maschi, quelli più tondeggianti e tozzi ideali da consumare a crudo per le insalate, e femmine che sono invece affusolati il cui consumo è consigliato invece con cottura. In ogni caso, comunque, il risultato è quello di un piatto croccante e che permetterà comunque di approfittare della tante proprietà dei finocchi ricchi di potassio e calcio, ma con pochissime calorie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Finocchi impanati e fritti
La ricetta dei finocchi fritti è semplicissima e il contorno che ne viene fuori è un piatto versatile che potrete consumare così singolarmente oppure accompagnando secondi carne o pesce.
INGREDIENTI
- 4 finocchi
- 2 uova
- 25 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 2 rametti di maggiorana
- 1 limone
- 2 rametti di salvia
- Pangrattato qb.
- Sale e pepe qb.
- Farina qb.
- Olio di arachidi qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare i finocchi fritti iniziate pulendo questi ultimi, quindi eliminate le foglie esterne più dure. Dividete ogni finocchio in sei o otto spicchi e metteteli a bagno in acqua fredda mescolata al succo di limone. Lasciateli in a bagno qualche minuto quindi scolate.
A questo punto, sbollentateli per 5-6 minuti in acqua in leggermente salata, poi scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito o carta assorbente. Una volta pronti disponete gli spicchi su di un piatto largo o comunque un piano di lavoro pulito.
Create un mix con la maggiorana e timo tritati e a cui avrete unito anche il parmigiano grattugiato. Cospargete gli spicchi con questo mix e conditeli con un filo di olio.
In tre piatti da parte disponete in uno la farina, in uno il pangrattato e nell’ultimo le uova sbattute.
Mettete a scaldare abbondante olio di arachide in una padella e quando sarà a temperatura impanate gli spicchi prima nella farina, poi nelle uova ed infine del pangrattato.
Tuffateli nell’olio caldo e lasciateli friggere fino a doratura. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso salateli leggermente in superficie. La ricetta dei finocchi fritti è pronta, non resta che servirli ancora caldi.