Le fettuccine del venerdì sono fatte al forno con formaggio e spinaci, una vera delizia da non perdere. Sono semplici da preparare
Le fettuccine del venerdì si fanno al forno e sono gustosissime, si fanno con gli spinaci e il formaggio. Si tratta di un piatto leggero e salutare, da servire per una cena in compagnia.
La preparazione di queste fettuccine è molto semplice e veloce. Questo piatto è davvero gustoso e adatto a tutti.
Chiaramente le fettuccine al forno si possono anche preparare in altre versioni come con il sugo di carne o il pomodoro. Altrimenti al versione bianca si può fare anche con la besciamella e la pancetta a cubetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Patatine di zucchine al parmigiano: un’idea sfiziosa da cuocere in forno
Ingredienti e preparazione delle fettuccine del venerdì
Vediamo come si preparano queste deliziose fettuccine del venerdì con spinaci e formaggio.
INGREDIENTI (4 porzioni)
- 380 gr Fettuccine
- 1 Cipolla
- 800 gr Spinaci
- 250 gr Emmenthal
- Latte
- Burro
- Olio d’oliva
- Noce moscata
- Pepe bianco
- Sale
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa tritare finemente la cipolla e metterla in una padella coi bordi alti e farla soffriggere a fuoco basso in poco olio.
Quando inizia a prendere colore, unire gli spinaci puliti e tritati. Farli appassire aggiungere sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
Una volta che saranno appassiti, versare un bicchiere abbondante di latte e continuare a cuocere per 10 minuti. Lessare poi le fettuccine e scolarle qualche minuto prima che siano cotte. Condirle con poco burro e trasferirle su una teglia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spinaci: 4 principali benefici per la salute di questo “superfood”
Aggiungere poi il ragù di spinaci facendo sì che questo non rimanga solamente in superficie. Cospargere poi con l’emmenthal grattugiato e mettere a gratinare.
Eventualmente si può aggiungere la pancetta e la besciamella per rendere la pasta al forno più gustosa. Chiaramente diventa ancora più pesante come pietanza quindi è una questione di gusto.
Sicuramente questo piatto farà impazzire tutti, è perfetto da servire la domenica a pranzo quando c’è tutta la famiglia. È un’alternativa valida alla pasta al forno classica con ragù e pomodoro. Questa è più salutare anche dal momento che contiene formaggio e spinaci.