Ricetta da leccarsi i baffi: sformato formaggioso come mai mangiato prima

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare uno sformato mai mangiato prima! Un cuore formaggioso e un esterno croccante che vi farà perdere la testa. Scopriamo come si prepara.

sformato formaggioso con speck
Sformato formaggioso ricoperto di speck croccante (Fonte: Facebook Screenshot)

Avete poco tempo a disposizione o vi siete accorti che il vostro frigo è vuoto? Niente panico! Provate questa ricetta facile e veloce per realizzare uno sformato formaggioso come non l’avete mai preparato. Una preparazione ghiotta, gustosissima, con un cuore cremoso ed un esterno croccante che vi farà impazzire già dal primo boccone. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto delizioso in pochissimi minuti.

Potrebbe interessarti anche: Sformato di zucchine: la ricetta semplicissima con un ingrediente speciale

Come preparare uno sformato gustosissimo: la ricetta facile e veloce

Se avete intenzione di fare breccia nel cuore della vostra famiglia o dei vostri ospiti, allora non dovete fare altro che eseguire la ricetta facile e veloce di uno sformato assolutamente gustoso.

carne macinata
Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 500 gr carne macinata mista
  • 1 uovo
  • 100 gr speck a fette
  • 200 gr provola affumicata
  • 4 cucchiai pangrattato
  • olio evo q.b.
  • 1 patata lessa
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e una patata lessa. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. A questo punto, prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta da forno.

Irrorate il fondo con un filo di olio evo, coprite con le fette di speck lasciandone una parte fuori dallo stampo e mettete metà del composto di carne. Compattate e livellate per bene dopodiché inserite la provola a fette. Ricoprite con altro impasto e richiudete le fettine di speck verso l’interno.

Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti. Gli ultimi dieci minuti azionate il grill per rendere croccante lo speck. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e tagliatelo a fette. Non vi resta che servire e gustare questo magnifico secondo piatto.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie