La torta salata con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola è una ricetta estiva perfetta da gustare anche in una gita fuori casa. Scopriamo come si prepara: il risultato vi sorprenderà!
La torta salata con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola è una ricetta estiva eccezionale. Una semplice preparazione che lascerà sia voi che i vostri ospiti senza parole. Perfetta da proporre come piatto nei buffet o per un pranzo fuori casa. Una torta rustica che merita di essere provata ad ogni costo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo rustico da urlo!
Potrebbe interessarti anche: Torta salata estiva: la ricetta con la pasta frolla
La ricetta della torta salata estiva con fichi, crudo e gorgonzola è una ghiottoneria irresistibile per tutti i tipi di palati.
Gli ingredienti che vi servono per prepararla sono:
Iniziate la ricetta prendendo la pasta brisè e riponetela su uno stampo da crostata. Bucherellate il fondo con una forchetta dopodiché spalmate lo stracchino sul fondo. Ora, adagiate metà quantità del gorgonzola a pezzi e le noci grossolanamente tritate. Coprite il tutto con le fette di prosciutto, sistemate i fichi precedentemente sbucciati e la parte restante del gorgonzola.
Ripiegate i bodi della sfoglia verso l’interno dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non appena la pasta brisè sarà pronta, sfornate il rustico e lasciatelo intiepidire prima di servire. A questo punto, tagliate a fette la torta salata e gustatela: sentirete che bontà!
Buon appetito a tutti!