Durante una puntata del programma “È sempre mezzogiorno”, sono stati preparate gli involtini di riso di Dolmades
Angela Frenda, durante il programma “È sempre mezzogiorno” ha raccontato la storia di una giornalista importante, Oriana Fallaci che ha contribuito alla storia realizzando reportage importanti sul Vietman.
In occasione di questo, è stato preparato un piatto dell’Impero Ottomano che è stato diffuso in tutta l’area circostante. Si tratta degli involtini di riso che possono essere farciti poi con carne trita e spezie. Sono chiamati Dolmades e sono originari della cucina greca.
Ingredienti e preparazione involtini di riso Dolmades
Vediamo come preparare gli involtini di riso con carne trita e spezie.
INGREDIENTI (1 porzione)
- 100 g Riso basmati
- 25 Foglie di vite
- 100 g Carne trita di vitello
- 1 Spicchio d’aglio
- 1/2 Cipolla
- 400 ml Brodo vegetale
- Olio d’oliva
- 10 g Burro
- 172 Limone
- Menta
- Timo
- Aneto
- Prezzemolo
- Sale marino
- Pepe nero
PREPARAZIONE (1 ora)
Come primo passo, lavare le foglie di vite sotto l’acqua corrente e asciugarla con cura. Farle poi sbollentare in acqua bollente e scolarle. Appoggiarle poi su un panno o carta assorbente.
Passare al ripieno, prendere una padella e mettere l’aglio con dell’olio e aggiungere la carne trita, il riso crudo, la cipolla e anche le erbe aromatiche tritate.
Far tostare tutto per qualche minuto, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi aggiungere il sale e il pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Peperoni ripieni di pasta, la ricetta dell’antipasto che si traveste da primo
Cominciare quindi ad assemblare gli involtini, ponendo le foglie di vite su un piano con lo stelo rivolto verso l’alto e inserire al centro il riso. Arrotolare bene partendo dal basso e poi richiudere piegando i bordi laterali fino a metà formando un involtino cilindrico molto stretto.
Mettere qualche foglia di vite sul fondo della pentola e appoggiare gli involtini attaccati uno all’altro. Versare poi il burro fuso e il brodo vegetale caldo fino a coprire del tutto i dolmades.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scorfano con topinambur, il secondo di mare da gustare in inverno: buono da impazzire
Far cuocere poi con il coperchio per 40 minuti finché il brodo non si assorbe completamente. Successivamente sollevarli e metterli su un piatto da portata e lasciarli intiepidire. Servire come antipasto accompagnati da dello yogurt o limone. È possibile fare anche i dolmades vegetariani come zucchine e erbette.