La ricetta della parmigiana di zucca è davvero squisita ed è perfetta anche per chi è a dieta: ha pochissime calorie! Scopriamo come si prepara.
La parmigiana di zucca è una ricetta tipica di questa stagione. Un piatto ricco di gusto e leggerissimo grazie alle pochissime calorie che contiene. La sua preparazione è semplice e veloce, in pochi minuti metterete in tavola un piatto dal sapore unico e inconfondibile che farà impazzire proprio tutti. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una parmigiana da urlo.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta di stagione: frittelle di zucca pronte in pochissimi minuti
Parmigiana di zucca: ricetta autunnale ricca di gusto e light! Come si prepara
La parmigiana di zucca è perfetta da proporre a pranzo o cena e la ricetta è alla portata anche dei meno esperti in cucina.
Gli ingredienti che vi servono per preparare il piatto sono:
- 600 gr zucca pulita
- 200 gr provola affumicata
- 50 gr prosciutto cotto
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- rosmarino tritato q.b.
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
Iniziate la ricetta pulendo e tagliando a fettine la zucca con uno spessore di circa mezzo cm. Ora, passate ciascuna fettina nella farina e scuotetele per eliminare quella in eccesso. A questo punto, prendete una pirofila da forno, irroratela con olio evo e fate un primo strato di fette di zucca.
Ora, spolverate con parmigiano grattugiato, aggiungete il prosciutto cotto, rosmarino, e la provola. Continuate alternando strati di zucca a condimento. Terminate con lo strato di pangrattato, parmigiano e olio evo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la parmigiana e lasciatela intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!