Il sito di ricette Giallo zafferano ha condiviso una ricetta davvero innovativa e gustosissima di focaccine ai fichi
Giallo zafferano ha condiviso una ricetta davvero golosa e innovativa che riguarda delle focaccine dolci a base di fichi. Gli ingredienti che occorrono per preparare questa ricetta sono i seguenti:
400 g di farina tipo 1
100 g farina farina di semola
170 g di latte (anche vegetale va bene)
8 g di lievito di birra fresco
110 g di sale
40 g di zucchero
15 g di olio di semi
Per la guarnizione invece occorre:
4 fichi
latte
granella di zucchero
Per preparare queste deliziose focacette ai fichi ecco la procedura:
Primo passo, versare in una ciotola le farine e mescolare bene. Creare un buco al centro, sbriciolare il lievito, versare l’acqua, il latte e lo zucchero. Iniziare ad impastare e dopo qualche minuto unire anche il sale.
Secondo passo, trasferirsi sulla spianatoia, dove a poco a poco aggiungeremo l’olio, assicurandoci che venga ben assorbito. Impastare per 10 min fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Riporre in una ciotola e coprire con pellicola o con un panno umido. Lasciare che raddoppi il proprio volume, quindi almeno 2 ore.
Terzo passo, trascorso il tempo necessario stendere l’impasto ad uno spessore di poco meno di 1 cm, quindi tagliare delle focaccine dal diametro di 10 cm circa. Trasferirle su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare coperte per altri 40 min.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alessandro Borghese ha un segreto. “Non posso dirvelo” cosa c’è sotto?
Quarto passo, preriscaldare il forno in modalità statica a 190 gradi. Una che le focaccine saranno lievitate, tagliare i fichi a fettine sottile e guarnire ciascuna focaccina con una fettina di fico.
Spennellare le focaccine con un pò di latte, e decorarle con la granella di zucchero. Infine infornarle per 25 min circa o fino a quando non diventano dorate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Caterina Balivo lo divide con una persona speciale. Il momento più bello
Una ricetta lunga ma facile e che da un risultato davvero soddisfacente, i fichi sono i frutti di questa stagione quindi bisogna cogliere l’attimo e provare a preparare queste deliziose focaccette.
Per chi ha intolleranza al latte e preferisce usare quello di soia o di riso non c’è problema, l’importante è poi seguire i passi nel modo corretto.