La crema di cipolle rosse è una confettura perfetta per fare moltissimi abbinamenti culinari. Scopriamo quali sono e come conservarla a lungo.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Involtini di pesce spada alla siciliana: quando li inforni mettine una fettina!
- Torta salata in padella con pasta sfoglia, per Pasqua è perfetta: pronta in 20 minuti
- Nutella prepara una novità, bisogna prestare attenzione agli ingredienti
La crema di cipolle rosse, insieme alla confettura di peperoncini piccanti, è perfetta per creare numerosi abbinamenti culinari dal sapore unico e speciale.
Solitamente la troviamo nei taglieri di formaggi con altre confetture. In realtà, quello che non tutti sappiamo, è che la crema di cipolle è ideale per accompagnare diverse pietanze.
Vediamo insieme quali sono tutti i migliori abbinamenti da fare in cucina con questo tipo di crema e come conservarla a lungo.
Crema di cipolle rosse: la ricetta e tutti gli abbinamenti da fare
Con la crema di cipolle rosse è possibile fare diversi abbinamenti in cucina e preparare così piatti davvero gustosi e dal sapore unico e speciale.
Questo tipo di crema la trovate già pronta oppure potete realizzarla in casa. Tutto ciò che vi serve sono 4 cipolle di Tropea, 200 g zucchero di canna e 200 ml di aceto di vino.
Iniziate la ricetta sbucciando le cipolle e tagliatele a cubetti. Mettetele a rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Fate imbiondire per qualche minuto dopodiché aggiungete lo zucchero di canna, il sale, l’aceto di vino e 800 ml d’acqua. Abbassate la fiamma, coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore.
Non appena l’acqua sarà completamente consumata, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Nel caso in cui ci sia ancora acqua, continuate con la cottura facendo attenzione a non far attaccare le cipolle.
Una volta fredda, potete procedere con gli abbinamenti. Potete realizzare delle gustosissime bruschette al Gorgonzola. Irrorate le bruschette con olio extra vergine d’oliva e spalmateci sopra del Gorgonzola.
Rifinite con un cucchiaio di crema di cipolle ed ecco creato un antipasto sfizioso perfetto anche da servire negli aperitivi. Utilizzate questa crema anche per accompagnare piatti di carne, panini con hamburger, insaporire arrosti oppure con il tonno e lo sgombro.
Per non parlare poi delle salsicce di vitello! Sono l’alimento perfetto perché hanno un sapore neutro e si abbinano a tutto. Insaporitele con la crema di cipolle e non crederete ai vostri occhi!
Infine non può mancare l’abbinamento della crema di cipolle rosse con i formaggi stagionati dal sapore forte e deciso come quello del pecorino o del formaggio di capra.
Per conservare la crema di cipolle rosse, vi basterà chiuderla in un vasetto ermetico e lasciarla in frigorifero per qualche giorno.