I conchiglioni al forno ripieni di ricotta e zucca sono una ricetta gustosissima e allettante. Un primo piatto di stagione da acquolina in bocca solo a vederlo. Scopriamo come si preparano.
La ricetta dei conchiglioni ricotta e zucca è semplicissima da realizzare. Con pochi e semplici ingredienti sarete in grado di presentare un primo piatto di stagione che conquisterà tutti i vostri ospiti. Delicati e ricchi di gusto, i conchiglioni possono essere proposti sia durante un pranzo in famiglia sia in un’occasione speciale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta di stagione: risotto con zucca e pancetta
I conchiglioni zucca e ricotta sono una vera bontà e la loro ricetta è facilissima da eseguire.
Tutto ciò che vi serve per realizzare questa vera leccornia è:
Iniziate la ricetta pulendo e tagliando la zucca a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce unite la zucca e cuocete a fuoco medio finché non riuscirete a sfaldarla con la forchetta. Nel frattempo, rosolate lo speck in un pentolino e quando sarà bello croccante, toglietelo dal fuoco e lasciatelo da parte.
A questo punto, mettete in un recipiente la ricotta, la provola affumicata a pezzetti, lo speck croccante e la zucca cotta. Mescolate per far amalgamare bene il tutto. Ora, preparate la besciamella (in caso contrario potete utilizzare già quella pronta) e calate i conchiglioni facendoli cuocere per metà tempo di cottura.
Scolateli e lasciateli intiepidire. Ora, farcite ciascun conchiglione con il composto di ricotta e zucca e posizionatelo in una pirofila da forno dove avete fatto un primo strato di besciamella. Continuate così finché non terminerete tutti gli ingredienti.
A questo punto, ricoprite tutti i conchiglioni con la besciamella rimasta, spolverate il parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. I primi dieci minuti cuocete con carta di alluminio dopodiché toglietela e terminate la cottura. Non appena la pasta è cotta, sfornate e lasciate intiepidire.
Buon appetito a tutti!