La ricetta del ciambellone integrale alle noci è perfetta per ogni momento della giornata a partire dalla colazione. Scopriamo come si prepara e come renderlo morbidissimo.
Il ciambellone integrale alle noci è una ricetta semplice e veloce da realizzare, perfetta da proporre a colazione, merenda o a fine pasti. Un dolce profumato e soffice che vi farà impazzire e che conquisterà anche il cuore dei più piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un ciambellone alto, soffice e profumatissimo.
Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: il suo ciambellone noci e mele è un inno all’autunno!
Ciambellone integrale alle noci: la ricetta per renderlo sofficissimo
Il ciambellone integrale alle noci è una delizia per tutti i tipi di palati e la sua ricetta è molto semplice da realizzare.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il dolce sono:
- 4 uova
- 160 gr latte
- 1 bustina lievito dolci
- 160 ml olio di girasole
- 200 gr zucchero
- 100 gr noci
- 100 gr banana
- 120 gr farina integrale
- 120 gr fecola di patate
- un pizzico sale
- una bustina vanillina
Iniziate la ricetta sbattendo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Lavorate finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Ora, aggiungete l’olio, il latte, la banana e continuate a mescolare. A questo punto, incorporate la farina integrale, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e le noci tritate.
Non appena ottenete un composto liscio e omogeneo, spegnete le fruste. Prendete uno stampo da forno, imburratelo e infarinatelo dopodiché versateci il composto. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti senza aprire mai il forno.
Trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e, se il ciambellone è pronto, sfornatelo e lasciate raffreddare completamente. Guarnite con zucchero a velo e servite.
Buon dolce a tutti!