La ricetta dei cestini di carne dal cuore morbido e cremoso è perfetta da proporre in qualsiasi tipo di occasione. Scopriamo come si prepara questo secondo piatto godurioso.
I cestini di carne dal cuore morbido e cremoso sono una ricetta unica e speciale, ancor più ghiotta delle famose polpette. Un secondo piatto ideale da proporre a pranzo o cena in famiglia oppure con ospiti. La preparazione è semplicissima e il risultato vi sorprenderà! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare dei cestini “polpettosi” irresistibili.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta polpette di lesso: la variante pazzesca di un grande classico
Cestini di carne: la ricetta sorprendente con un ripieno cremoso
In cucina si sa, ci vuole fantasia! Un’idea originale e squisita, che vi lascerà di stucco, è la ricetta dei cestini di carne dal ripieno cremoso.
Gli ingredienti che servono alla realizzazione del piatto sono:
- 500 gr carne macinata
- 500 gr patate lesse
- sale, pepe q.b.
- 1 uovo
- fontina q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- 3 fette pane raffermo
- una tazza latte a temperatura ambiente
- erba cipollina q.b.
Iniziate la ricetta lessando le patate e quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate inserendole in una ciotola capiente. Condite con sale, pepe, erba cipollina tritata, un paio di cucchiai di parmigiano e mescolate il tutto.
Ora, create l’impasto delle polpette. Mettete la carne macinata in un’altra ciotola e aggiungete sale, pepe, uovo, pane raffermo precedentemente ammollato nel latte, parmigiano e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, realizzate le polpette, fate un buco al centro dando la forma di un cestino, e riempite con l’impasto di patate e fontina. Posizionate ciascun cestino su una teglia da forno e proseguite finché non terminerete tutti gli ingredienti. Irrorate con olio evo dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
A cottura ultimata, sfornate i cestini di carne e poneteli su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto eccezionale, saporito e unico nel suo genere.
Buon appetito a tutti!