La caponata di melanzane e peperoni è un mix perfetto di verdure dal gusto fresco, mediterraneo e saporito con una ricetta semplicissima da realizzare. Scopriamo come si prepara.
La caponata di melanzane e peperoni è la ricetta perfetta da abbinare a secondi piatti di carne e pesce. Un mix perfetto di verdure dal sapore tipicamente mediterraneo che può essere servito come contorno ma anche come antipasto.
Una ricetta semplicissima da realizzare che può essere preparata anche con largo anticipo e servita anche come antipasto o per arricchire buffet. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una caponata irresistibile.
Per preparare un contorno delizioso e ricco di gusto vi basterà seguire la ricetta della caponata di melanzane e peperoni.
Iniziate la ricetta lavando e tagliando a cubetti le verdure. Friggete le melanzane in abbondante olio bollente e riponetele su un foglio di carta assorbente.
Ora, prendete una padella bella capiente e fate rosolare la cipolla con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le olive, la passata di pomodoro, i pinoli, l’uvetta, l’aceto e mescolate il tutto.
Lasciate insaporire per qualche minuto dopodiché inserite i peperoni e cuocete per una decina di minuti. Incorporate le melanzane, aggiustate di sale, pepe e basilico e continuate la cottura per altri venti minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caponata di verdure: il contorno semplice ed economico pronto in 20 minuti
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la caponata. Non vi resta che preparare le porzioni e gustare questo contorno eccezionale.
Buon appetito a tutti!