La ricetta della bavarese, il famoso dolce al cucchiaio, ma aromatizzato al passito e accompagnato da albicocche.
La bavarese vera e propria non è un dolce, ma una bevanda, di origine tedesca dall’omonima regione da cui prende poi il nome, ed è composta da tè, latte e liquore. In Italia è stata importata nel ‘700 ed è solo al secolo successivo che risale il dolce, nato in Francia ed ispirato appunto a questa bevanda.
Il termine stesso, bavarese deriva dal francese e nello specifico da bavarois che vuol dire appunto budino. Infatti la bavarese come la conosciamo noi oggi è un dolce al cucchiaio che ha proprio la consistenza del budino.
Qui ne vedremo la ricetta della bavarese aromatizzata al passito e accompagnata da albicocche.
La bavarese è tendenzialmente liquida e la consistenza preferita si raggiunge grazie agli addensanti (come colla di pesce o agar agar) e può essere utilizzata sia come dolce che come crema per farcitura.
In questo caso vedremo come realizzare un dolce monoporzione.
Per preparare la bavarese iniziate montando con una frusta elettrica i tuorli d’uovo con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Da parte fate scaldare il vino passito, quindi versatelo a filo sul composto di uova e zucchero.
Riportare il tutto sul fuoco, fate addensare la crema e infine fate raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spumone all’amarena, un dessert facile e super goloso. La ricetta da estasi
Mentre la crema raffredda montate la panna fredda con la gelatina in polvere (se avete usato la colla di pesce, mettetela in ammollo per 10 in acqua fredda, quindi strizzate e sciogliete con un cucchiaio di panna prima di aggiungerla al composto).
Aggiungete la panna montata alla crema raffreddata di uova e passito, mescolando dal basso verso l’alto.
È il momento della composizione del dolce; sul fondo del bicchiere o vasetto scelto, disponete gli amaretti sbriciolati grossolanamente, quindi versate la crema bavarese. Lasciate riposare in frigo almeno 1 ora, prima di servire completate il dolce con delle albicocche tagliate a pezzettini e se vi va con del cioccolato fondente tagliato sempre grossolanamente.