Oggi andremo a vedere una ricetta per i bambini di pochi mesi, adatta nel periodo dello svezzamento, con pasta, prosciutto cotto e formaggio caprino: il piccolo ne andrà matto
Il periodo dello svezzamento di un bambino è uno tra i momenti più emozionanti e delicati della crescita di vostro figlio. Il piccolo smette così di assumere soltanto latte materno e/o latte artificiale per iniziare a mangiare alimenti solidi.
Di solito questo momento arriva verso i sei mesi ma ci sono neonati che vengono svezzati già verso i quattro con l’assunzione di omogenizzati a base di frutta. Ci sono parecchie ricette e l’industria propone anche preparati già pronti all’uso a base di verdure, frutta, carne o pollo e pesce.
Molte mamme e in generale parecchi genitori preferiscono preparare per il loro cucciolo pappine fatte con le proprie mani, con l’ausilio di un mixer o di un frullatore per sminuzzare gli alimenti. Quest’ultima è una soluzione di certo più sana e meno dispendiosa rispetto al comprare omogenizzati già pronti all’uso.
Andiamo quindi a vedere come preparare una pastina con prosciutto cotto e formaggio caprino, ideale per i primi mesi di svezzamento del vostro piccolo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mini cornetti salati farciti. Si preparano in un attimo. Ottimi come aperitivi o per le feste dei bambini
Pasta prosciutto cotto e formaggio caprino, la ricetta
Per preparare questa pappina per i vostri bambini vi occorrerà del prosciutto cotto, pastina di un formato piccolo come anellini o stelline e del formaggio caprino soffice e cremoso.
INGREDIENTI (PER 1 PORZIONE)
- 30 g di formaggio caprino spalmabile
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 filo d’ olio extra vergine d’oliva
- 40 g di pastina (stelline o anellini o quella che preferite)
PROCEDIMENTO (10 MINUTI)
Preparare questa ricetta per i piccoli di pochi mesi è davvero facile. Vi basterà mettere la pasta a cuocere e a cottura ultimata unirla con il condimento.
In un mixer inserite 30 grammi di formaggio caprino spalmabile con due fettine di prosciutto cotto e tritate il tutto fino a ottenere un composto denso e cremoso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Plumcake alle mele con cannella, ricetta della nonna che piace anche ai bambini
Trasferite quest’ultimo in un piatto e quando la pasta sarà cotta unitela al condimento. Versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e mescolate per bene. Aspettate che si intiepidisca prima di imboccare il neonato. I vostri bambini ne andranno di sicuro matti.