Ricetta antispreco con i gambi di carciofo: si prepara in un attimo, deliziosa

Arriva una ricetta antispreco con cui evitare di buttare il gambo dei carciofi: una preparazione non solo golosa, ma anche molto semplice da realizzare.

Gambi di carciofo: ricetta antispreco
Gambi di carciofo (Foto di Eva Elijas da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

    1. CheCucino per il brunch della domenica? I muffin di Elisa Isoardi sono una bomba

    2. Crocchette di baccalà super filanti, semplicissime da fare a casa. Le amano anche i più piccoli
    3. Richiami alimentari della settimana: cosa vi siete persi dal 12 al 19 marzo 2022

Si sono acquistati i carciofi, ma non si sa cosa farne dei gambi? Per evitare di buttarli, arriva una soluzione innovativa con cui dire addio agli sprechi alimentari.

Una ricetta sfiziosa e fit con cui creare bontà stratosferiche capaci di mettere tutti d’accordo: si tratta di preparazioni vegane che stupiranno qualsiasi palato.

Il carciofo è una verdura ricca di proprietà benefiche per l’organismo e i suoi gambi non sono da meno. Questi infatti contengono molte vitamine, in particolare A, B, C, magnesio, potassio e ferro.

A tutto questo si aggiungono le loro proprietà depurative che li rendono un toccasana per lo stomaco, aiutandolo a produrre bile, mettendone in moto le funzioni epatobiliari.

Spesso poco utilizzati, in realtà esistono innumerevoli modalità per gustarli: da risotti, a infusi, arriva un loro utilizzo con cui dare vita a degli hamburger vegani da far venire l’acquolina in bocca.

Ricetta antispreco con i gambi di carciofo: la ricetta

Per assumere i benefici dei gambi del carciofo e dire addio agli sprechi alimentari arriva una ricetta travolgente, facile da preparare e anche molto gustosa.

frittata di ceci ricetta
Farina di ceci (foto da pexels di mikhail nilov)

INGREDIENTI

  • 70 g farina di ceci
  • 1 gambo carciofo
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Si parte tagliando il gambo del carciofo a pezzettini da aggiungere poi in un contenitore. Qui andranno versati gli altri ingredienti quali farina di ceci, prezzemolo, aglio e sale: amalgamando il tutto deve venire a crearsi un composto omogeneo.

Si aggiunge poi un filo d’olio in una padella antiaderente e si versa parte del composto, aiutandosi con un cucchiaio: si devono formare degli hamburger e continuare fin tanto che non si è terminato il composto.

ricette gustose sane bambini 18 mesi
Hamburger vegani (Foto di HeungSoon da Pixabay)

Questi andranno cotti girandoli ogni tanto, evitando che si attacchino alla padella. In cinque minuti queste delizie sono pronte per essere gustate grazie a questa soluzione goduriosa e antispreco.

Gestione cookie