Ricetta anti spreco da fare dopo Pasqua, ecco i bon bon di Colomba che piacciono tanto ai bambini! La ricetta facile e veloce.
La Colomba è uno dei dolci simbolo della Pasqua, e spesso dopo le feste, ce ne ritroviamo 3 o 4 aperte da smaltire. Cosa fare allora prima che secchino? Riciclarle per fare altri dolci!
Questi bon bon di Colomba sono un’idea sfiziosa ideale per i bambini, per una merenda o una colazione golosa, dei dolcetti deliziosi e belli da vedere.
La ricetta è davvero semplicissima e veloce da realizzare, e in poco tempo avrete una merenda golosa e allegra, che farà impazzire i vostri bambini.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta anti spreco.
I bon bon di Colomba si conservano in frigorifero fino al momento di consumarli, e possono essere consumati entro 3 o 4 giorni al massimo.
Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo la colomba e facendola a pezzettini, dopodiché inseriamola in un mixer e frulliamo, fino ad ottenere un composto farinoso.
Trasferiamo ora il composto in una ciotola e uniamo il liquore, quindi mescoliamo per bene e aggiungiamo anche il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora creiamo i bon bon prelevando una piccola quantità di impasto alla volta, facciamolo roteare tra le mani per formare una pallina, poi passiamola nel cacao e adagiamola su un piatto da portata. Continuiamo fino a terminare l’impasto, quindi lasciamoli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato, tiriamoli fuori dal frigo e serviamo in tavola i nostri bon bon di Colomba, pronti per essere gustati!