Ricciarelli, i dolcetti tipici di Siena che si preparano per le festività natalizie. Ecco come si preparano secondo la ricetta originale.
I ricciarelli sono dei dolcetti di marzapane tipici di Siena, solitamente preparati durante il periodo natalizio. Invitanti e buonissimi, i ricciarelli piacciono davvero a tutti tanto da essere diventati famosi in tutto il mondo!
La ricetta, a base di mandorle, zucchero e albumi, è in realtà molto semplice per un risultato dal successo assicurato. Perfetti da servire come merenda accompagnati da thè o cioccolata calda, sono il dolcetto perfetto da servire o regalare per Natale.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi dolcetti.
Ricciarelli, ingredienti e procedimento
I ricciarelli si possono conservare in una scatola di latta o una biscottiera, fino ad un mese.
INGREDIENTI (dosi per circa 25 biscottini)
- 200 gr di farina di mandorle o di mandorle da polverizzare
- 200 gr di zucchero a velo
- 2 albumi d’uovo
- 1 bustina di vaniglia
- 1 cucchiaino di succo di limone
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 cucchiaino di estratto di mandorla amara (facoltativo)
- 2 – 3 cucchiai di acqua
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti + il tempo di riposo)
Per preparare i ricciarelli iniziamo mettendo in una ciotola gli albumi, il succo di limone, la vaniglia, la buccia d’arancia e l’estratto di mandorla, e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto schiumoso.
Aggiungiamo poi lo zucchero a velo, la farina di mandorle e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido. Formiamo quindi una palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo dalle 24 alle 72 ore.
Quando riprenderemo il nostro impasto trasferiamolo su una spianatoia e formiamo un salsicciotto, poi dividiamolo in pezzi da 20 gr l’uno. Intingiamo quindi, ogni biscottino nello zucchero a velo e diamogli poi la forma di chicco.
Trasferiamoli in una teglia precedentemente foderata di carta da forno e cuociamo in forno statico a 150° per i primi 5 minuti, poi a 170° per 5 – 6 minuti, poi a 160° per altri 5 – 6 minuti.
APOTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sfincette dell’immacolata, il dolce tipico siciliano di tutto il periodo natalizio
Una volta sfornati, lasciamoli riposare per circa un’ora, dopodiché portiamoli in tavola per essere gustati!