Ecco la ricetta tradizionale della ribollita toscana. Un piatto povero ma ricco di gusto nato come recupero del pane avanzato. Scopriamo come si prepara.
La ribollita è la ricetta tradizionale della cucina toscana. Le sue origine risalgono al medioevo. Dopo i grandi pranzi dei nobili, il pane avanzato veniva riproposto ai servi con delle verdure.
Una zuppa sostanziosa e ricca di gusto realizzata con ingredienti semplici e genuini. Secondo la tradizione, la ribollita veniva preparata il venerdì (giorno di magra) mettendo insieme gli avanzi del giorno precedente.
Più volte viene cotta, più acquista sapore diventando sempre più buona per i giorni successivi. Vediamo insieme il procedimento per realizzare una ribollita super invitante.
Per preparare un’ottima ribollita toscana, tutto ciò che dovrete fare è seguire questa semplice ricetta. Proponetela come piatto unico o secondo piatto, è una vera delizia!
Iniziate la ricetta prendendo una pentola capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con il rosmarino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i fagioli cannellini, ricoprite con acqua e cuocete per circa 1 ora a fuoco basso.
La cosa importante è che i fagioli vanno messi in ammollo per una notte in una ciotola con acqua. Fate quest’operazione il giorno prima di preparare la ribollita.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio con il rosmarino. Ora, prendete un’altra pentola e fate rosolare il sedano, la carota e la cipolla finemente tritati con l’olio extra vergine d’oliva.
Tagliate a cubetti la patata e inseritela nella pentola con le verdure e incorporate i pelati schiacciati. Dopo qualche minuto, inserite la verza sminuzzata, le bietole tagliate a listarelle e il cavolo sminuzzato.
Mescolate il tutto e lasciate insaporire qualche secondo. Frullate i fagioli con un mixer e inserite il brodo ottenuto nelle verdure. Chiudete con coperchio e lasciate arrivare a bollore.
Aggiustate di sale e pepe. Non appena il brodo arriva ad ebollizione, togliete il coperchio e cuocete per un’altra mezz’ora. Trascorso il tempo, la zuppa è pronta.
Prendete il pane raffermo e adagiatelo in un recipiente. Versate un po’ di zuppa e continuate alternando strati di pane ad altra zuppa.
Lasciate raffreddare e riponete la ribollita in frigorifero per un paio d’ore. A questo punto, riprendete il recipiente e versate la zuppa con il pane in una pentola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salsiccia e fagioli all’uccelletto, ricetta sublime. Come farla a casa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di verza fragranti, finger food semplice e goloso
Accendete di nuovo il fuoco e portatela a bollore. Ora, servite la zuppa nei tegami di terracotta, irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva e gustatela.
Buon appetito a tutti!