Ribes%2C+caprini%2C+olio+di+noci%3A+la+dieta+estiva+a+tutta+salute
checucinoit
/ribes-caprini-olio-noci-la-dieta-estiva-tutta-salute/amp/

Ribes, caprini, olio di noci: la dieta estiva a tutta salute

Il gran caldo è arrivato e l’alimentazione diventa importante per consentire al nostro organismo di prendere le dovute contromisure. Durante l’estate tre prodotti non dovrebbero mancare nella nostra dieta: il formaggio di capra, il ribes rosso e l’olio di noci. Vediamo perché…

Il latte di capra oltre ad essere ricco di probiotici contiene molto ferro e calcio, è assai più digeribile del latte vaccino ed è molto indicato per chi ha l’intestino sensibile. Per riacquistare i Sali minerali persi con il sudore l’ideale sarebbe amalgamare un caprino con un filo d’olio e un cucchiaio di semi di lino ed usare questo composto per farcire dei gambi di sedano.

Il ribes rosso contiene vitamina C, calcio, ferro, magnesio e potassio. È un ottimo antiossidante, controlla l’acidità del sangue, depura reni e vescica e stabilizza una corretta funzione del pancreas. Per combattere alla grande il caldo si consiglia di spremere il succo di ribes a colazione.

L’olio di noci abbassa il colesterolo cattivo, è ricco di vitamina E, magnesio e arginina, un aminoacido che riduce le infiammazioni della arterie e capace di prevenire infarti e ictus. Si può utilizzare come condimento al posto dell’olio di oliva o versare un filo di olio di noci su una fetta di pane di segale da cuocere in forno e condire con pomodori a tocchetti, per una bruschetta davvero salutare!