I reumatismi sono un patologia molto diffusa in Italia che provoca dolori più o meno lievi ad articolazioni, muscoli ed ossa. Ecco quali alimenti mangiare per migliorare le proprie condizioni.
Reumatismi è un termine che deriva dal greco antico e significa gonfiore. Si tratta di una patologia che affligge circa 6 milioni di italiani ed è caratterizzata da dolori e gonfiori di muscoli, tendini, articolazioni e legamenti.
È una malattia acuta o cronica causata da fattori disparatissimi. Come riconoscerla? Se si hanno dolori acuti nel fare determinati movimenti e ripetuti nel tempo, vi è da contattare il prima possibile il medico.
Esistono però alcuni rimedi naturali che possono aiutare e lenire i fastidi dei reumatismi. Sono tutti cibi che si possono tranquillamente implementare all’interno di una sana e corretta alimentazione.
Se soffrite di questa patologia e volete conoscere quali cibi aiutano il vostro organismo a stare meglio, andiamoli a scoprire insieme.
Reumatismi, ecco i cibi miracolosi
Prima di affidarsi a farmaci e medicine, qualora il dolore fosse lieve e i fastidi altrettanto, sarebbe una buona scelta optare per dei rimedi naturali.
Addirittura gli antichi indiani, iniziarono a curare i reumatismi con un impacco tutto al naturale: salvia, tabacco, mela grattugiata e avena cruda formavano un impiastro che si cospargeva sulle zone infiammate e si dice che aiutava il paziente a stare meglio.
Buccia e succo di patate
Il primo alimento che può aiutare contro i dolori e i fastidi dei reumatismi è sicuramente la patata. Esistono due metodi: il primo è quello di estrarre il succo di patata spremendo il purè a crudo.
Dovrebbero essere assunti circa due cucchiaini prima dei pasti per migliorare le condizioni. L’altro metodo è un po’ più complicato da attuare ma più efficace.
Pelate qualche patata e ottenete circa 30 grammi di buccia. Lavatele per bene e mettetele a bollire in acqua calda. Quando si saranno ritirate a metà, spegnete il fornello. Infine filtrate il decotto e versatelo in un bicchiere. Il liquido dovrebbe esser bevuto circa due o tre volte al giorno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Soffri di artrite? Una bevanda popolare attenua i dolori
Zucca amara
La zucca amara si piazza al secondo posto per aiutare a lenire i dolori prodotti dai reumatismi. Non si assume però così come si trova in natura. Bisogna prima svolgere una piccola ricetta.
Estraete dalla zucca una tazza di succo (è anche acquistabile nei vari supermercati o erboristerie) e miscelate il liquido con un cucchiaino di miele. Una volta al giorno per tre mesi e i reumatismi si attenueranno di molto.
Limone
Preparate le fauci perchè questo non è un rimedio super buono da ingerire. Bisognerà bere difatti due limoni spremuti con una costanza di tre volte al giorno.
I risultati sono ottimali ma il gusto invece no. Anche questo rimedio va portato avanti nel tempo con costanza. Mai smettere da un giorno all’altro perchè annullerebbe tutti i progressi fatti fino a quel punto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dolori alle ossa: metti questo alimento nei tuoi piatti per averle forti
Noci
Da un rimedio non troppo gustoso, passiamo a un altro molto più prelibato. Dodici noci al giorno aiutano non solo a curare i reumatismi ma anche a controllare l’indice glicemico e a migliorare la salute del cuore.
Non fatevi scappare quest’opportunità! Con le noci starà bene il palato ma starà bene anche l’intero organismo.