La questione cibo a Buckingham Palace è molto seria; ci sono dei cibi che i reali inglesi non possono mangiare e i motivi sono un po’ assurdi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Questo primo supera la carbonara. Senza uova ma con guanciale è super cremoso
- Gamberetti speziati facili da preparare. Un piatto per palati delicati
- Colesterolo alto, sostituisci la carne con questi 6 alimenti ricchi di proteine
La famiglia reale inglese è da sempre, loro malgrado, al centro del gossip; a partire da come Re Giorgio VI, padre della Regina Elisabetta II, arrivò al trono nel 1936 quando suo fratello Edoardo VIII abdicò dopo neanche un anno di Regno per essere libero di sposare Wallis Simpson americana pluri-divorziata e per regnante inglese è assolutamente proibito sposare.
Da questo fino ai giorni nostri i Windsor hanno dovuto affrontare diversi scandali che in alcuni casi hanno determinato anche importanti spaccature famigliari oltre che eventi tragici.
Certo la vita a palazzo, la corte, il cerimoniale possono destare facilmente curiosità visto che è un mondo totalmente lontano da noi “comuni mortali”. Vi siete mai chiesti però se esiste un protocollo anche in fatto di alimentazione? La risposta è ovviamente sì.
Pare che tutti i Windsor, come affermano voci vicine Buckingham Palace, siano una buona forchetta compresa la Regina e che però per il ruolo che ricopre non può, per esempio, mangiare la pasta.
Protocollo reale: i cibi che i reali inglesi non possono mangiare
Non solo la Regina, ma nessuno a nessuno dei Windsor è permesso mangiare la pasta e la motivazione sembra essere anche abbastanza assurda.
E quindi pare proprio vero che il protocollo, reale entità esterna ai Windsor, sia superiore a qualsiasi cosa e titolo. Dipende dalla Corona e la “corona deve vincere sempre” diceva Eileen Atkins nei panni della Regina Madre in The Crown.
Sembra essere proprio così se consideriamo che detta legge anche su quello che la Regina e i reali tutti possono o non possono mangiare.
I Windsor devono prestare sempre molta attenzione a ciò che mangiano, soprattutto se sono fuori le mura del palazzo. Ma perché il protocollo reale vieta alla Regina Elisabetta e alla famiglia intera di mangiare, per esempio, la pasta?
C’è una black list di alimenti a cui non ci può proprio avvicinare e la pasta è uno di questi e il motivo potrebbe sembrare molto assurdo. Vi è mai capitato di sporcarvi la camicia mangiando un piatto di spaghetti al sugo? È una cosa abbasta normale che però la Regina non può permettersi.
Bisogna evitare di dare vita ad eventi spiacevoli come, appunto, macchie di sugo sui vestiti. Si metterebbe in ridicolo la corona e questo non può proprio succedere.
Un’altra ragione è che ci sono cibi che più di altri possono causare malesseri, ragion per cui i reali inglesi non possono mangiare cibi come frutti di mare, carne cruda e fois gras.
Vietati, infine, anche aglio e cipolla causerebbero un alito troppo pesante.