Quelli fatti in casa, sono notoriamente i regali più apprezzati, da sempre soprattutto se poi il regalo in questione riguarda il cibo. Ecco 8 idee per delle conserve da regalare a Natale.
Nel periodo di Natale si è sempre alla ricerca di qualche idea originale per fare regali alle persone che amiamo. Quando si tratta di cibo, poi, il regalo è sempre ben accetto.
Cesti, vassoi pieni di bontà comprate appositamente per far piacere a chi riceve il dono eppure sapete che, notoriamente, i regali di Natale più apprezzati sono quelli fatti in casa? Soprattutto se parliamo di alimentazione!
Per esempio, avete mai pensato di regalare a qualcuno delle conserve? Ecco delle idee geniali da preparare a casa.
Conserve homemade, ma anche artigianali, l’unica parola d’ordine è qualità.
Regalare delle conserve a Natale oltre che essere un originale idea homemade, permette anche di strizzare l’occhio all’ambiente andando a sfruttare quella produzione superflua di frutta e verdura che magari andrebbe sprecata perché non si riuscirebbe a consumare.
La cosa importante da ricordare, se si decide di fare in casa le conserve, è il processo di pastorizzazione e sterilizzazione dei vasetti di conservazione, che vanno sempre sempre riposti per qualche minuto in una pentola di acqua bollente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test personalità, pandoro o panettone? Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei
Ecco allora 10 idee regalo homemade. Se amici e parenti amano il dolce potreste pensare di creare delle confetture magari andando a ricercare i frutti di stagione, ma anche le marmellate di agrumi sono un evergreen che non si diprezza.
Più versatilità sul fronte salato; dalla classica conserva di pomodoro fatta in casa alle melanzane sott’olio o se piacciono i sapori forti perché non provare con una conserva di cipolle o peperoncini magari in crema.
Altro evergreen sono i cetrioli sott’aceto a cui potreste accompagnare una conserva di zucchine, menta e aglio.
Che siano dolci o salate ricordate che le conserve fatte in casa possono essere consumate anche entro un anno dalla produzione, ma comunque è importante segnare la data di produzione.