Per contrastare il reflusso gastrico, ci sono alcune idee da sperimentare per colazione: preparati da provare assolutamente!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Roast beef con riso saltato alle verdure, un piatto unico pronto in pochi minuti!
- Mai notato il buco nel mestolo da cucina? nessuno sa a cosa serve: ve lo sveliamo noi
- Tortini alle fragole, un dessert cremoso che si scioglie in bocca! Pronti in pochi minuti
Il reflusso gastroesofageo, o più comunemente noto come reflusso gastrico, è una malattia che provoca dolore e fastidi ad una larga fetta della popolazione.
Chi soffre di questa condizione, sa che si verifica quando praticamente i succhi gastrici collidono con la parete dell’esofago: i sintomi più comuni sono il rigurgito e forte bruciore a livello dello sterno.
Il disturbo viene curato attraverso alcune correzioni negli stili di vita e con alcuni farmaci: quando il fastidio è quotidiano, può notevolmente influenzare la qualità della vita.
Questa malattia è scatenata da una concomitanza di diversi fattori: problematiche ormonali, disturbi alimentari, problemi funzionali e anatomici.
Per ridurre i fastidi, occorre adottare alcuni comportamenti diversi tra cui quello di bere lontano dai pasti, di considerare al meglio le varie metodologie di cottura, di assumere più fibre solubili e di mangiare molto lentamente.
La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata: ci sono alcune idee molto carine da provare assolutamente per contrastare anche il reflusso gastrico.
Reflusso gastrico: idee geniali per la colazione perfetta
Per contrastare il reflusso gastrico, bisogna assumere nutrienti importanti e cibi che alleviano il fastidio. Ci sono alcune idee geniali per la colazione da provare sicuramente.
- Pane integrale tostato con uova in camicia e finocchi al vapore conditi con olio EVO. Le uova apportano proteine importanti all’organismo e possono tranquillamente sostituire tutti quegli alimenti che aumentano il bruciore.
- French toast con albumi più fragole e avocado. Non esistono controindicazioni particolari alla frutta fresca: in questo periodo dell’anno, le fragole sono ricche di nutrienti e sono soprattutto buonissime. L’avocado, invece, svolge una grande azione protettiva contro le infiammazioni.
- Pane integrale tostato con ricotta, noci e more. Le noci, proprio come gli avocado, sono utili contro le infiammazioni. Contrariamente a quanto si pensi, non tutti i latticini fanno male a chi soffre di reflusso: via libera alla ricotta (se avete però problemi, cercate di evitare).
- Fette wasa con confettura ai frutti di bosco e una tazza di latte di soia. Il latte di soia è notevolmente più digeribile del latte normale e di quello di vaccino. Gli isoflavoni presenti in questo particolare latte sono potenti antinfiammatori.
In realtà, ci sono numerosissime idee da sperimentare. Ogni persona ha i propri problemi e le proprie relazioni (buone o cattive) con il cibo: il consiglio ideale è quello di capire quali alimenti non apportano problemi di caso in caso.