In men che non si dica con questa ricetta la cena è pronta in tavola in modo sfizioso e salutare così da far contenti proprio tutti.
La preparazione è velocissima, e dopo un piccolo tempo di riposo e una cottura in padella ecco da gustare una specialità di origine mediorientale nutriente e saziante.
Sono le frittelle di spinaci, tipico piatto della cucina turca. Dentro un guscio di pasta, realizzato appunto con poche rapide mosse, si trova un ripieno di spinaci e formaggio.
In una fusione di più culture gastronomiche vediamo la presenza della feta, il tradizionale formaggio greco, ingredienti che con la sua sapidità spiccata lega benissimo con gli spinaci.
Vien fuori un pasto abbastanza sostanzioso e nutriente che somma le vitamine, soprattutto la C, la K e la A presenti nella verdura insieme ai sali minerali e agli antiossidanti, con l’apporto proteico del formaggio.
Uniti ai carboidrati il risultato è di un alimento con un’ottima capacità saziante che per una cena veloce può rappresentare anche un piatto unico.
Inoltre, queste frittelle si prestano bene anche ad essere mangiate fredde per cui possono esser preparate in anticipo e portate via se si mangia fuori, a lavoro o per un pic nic.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di spinaci
Con gli spinaci, prova anche qualche altra ricetta super gustosa, come lo sformato light adatto anche al gusto dei più piccoli, o uno sfizioso risotto agli spinaci con una ricetta facile e speciale.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 550 g di farina 00
- 250 g di spinaci freschi
- 400 ml di acqua
- Olio di semi q.b.
- 1 cipolla
- 80 g di feta
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Dentro una capiente boule inserire inizialmente l’acqua, un pò d’olio di semi e un pò di sale. Subito dopo incorporare la farina mescolando bene in modo da avere un impasto liscio e senza grumi.
Appena prende consistenza trasferirlo in una spianatoia e proseguire a lavorarlo con le mani. Ottenere un panetto da avvolgere nella pellicola alimentare e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo dividerlo in due parti uguali e sempre coperte da pellicola far riposare ancora per una decina di minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: lavare gli spinaci e poi affettarli a striscioline. Metterli in una ciotola e unirvi la cipolla tritata e la feta grattugiata o sbriciolata, amalgamando il tutto.
È il momento di stendere la pasta e con un coppapasta ricavare dei dischi di medie dimensioni. Quindi farcire ogni disco e chiuderlo ripiegando a mezzaluna e sigillando bene i bordi con le dita.
Non rimane che passare alla cottura in padella a fiamma moderata per alcuni minuti avendo cura di girare e cuocere uniformemente ogni frittella finché non raggiunge un bel colore cotto.