Re Carlo ha le dita gonfie, il motivo è allarmante: “Problemi nell’alimentazione”

I più attenti si saranno già accorti della situazione vedendo le riprese che stanno subissando i governanti britannici: Re Carlo ha le dita molto gonfie. Il motivo potrebbe essere allarmante in quanto potrebbero esserci seri problemi di alimentazione.

Carlo III: il suo cibo preferito
Re Carlo (Twitter)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
  2. Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
  3. La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti

Dita a “salsiccia”, mani gonfie e rossore fuori dall’ordinario: sono queste le caratteristiche che non sono sfuggite ai più attenti sulle estremità degli arti superiori di Re Carlo.

Nella maggior parte dei casi tali sintomi possono essere riconducibili alle ritenzione idrica ma è sempre meglio andare a fondo nel problema.

Essendo un disturbo molto comune, andiamo a scoprire insieme tutte le cause che possono provocare le dita gonfie.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Re Carlo ha le dita gonfie, il motivo è allarmante: “Problemi nell’alimentazione”

Al primo posto tra le cause, come abbiamo già detto, vi è la ritenzione idrica dovuta alla stragrande maggioranza delle volte da un <all’interno della propria alimentazione.

sale ritenzione idrica
Sale nell’alimentazione (Canva)

In tal caso, il gonfiore si presenta in modo principale al mattino, appena svegli soprattutto se durante la cena serale si è andati a consumare cibi troppo salati.

Una seconda causa è riconducibile ad un’infiammazione del tunnel carpale, ovvero un nervo mediano del braccio che ci fornisce la giusta mobilità delle mani.

Ancora, alcuni farmaci possono far scaturire il gonfiore delle mani. Tra essi i più pericolosi sono:

  • medicine per il diabete
  • farmaci per trattamenti ormonali
  • medicine contenenti ibuprofene
  • medicine per la pressione arteriosa

Altre cause delle dita gonfie

Le patologie riguardanti le articolazioni possono provocare dita gonfie; tra queste ricordiamo l’artrosi, l’artrite e la fibromialgia.

In tali casi sarà indispensabile andare tempestivamente da un reumatologo per capire le proprie condizioni e scegliere l’iter migliore da seguire.

Slogature, fratture o ferite in generale possono provocare un graduale rigonfiamento della zona in questione: in questi casi sarà necessario applicare del ghiaccio per far diminuire il gonfiore.

Infine la gravidanza è l’ultima causa acclarata di tale problematica. Piedi e mani gonfie sono un grande classico quando si aspetta di partorire.

gravidanza mani piedi gonfi
Periodo di gravidanza (Canva)

Per tornare all’attacco dell’articolo, con ogni probabilità Re Carlo abuserà di sale durante i suoi pasti giornalieri per avere delle mani gonfie.

Diminuendo il sale nella propria dieta, i suoi arti superiori torneranno alla normalità: nulla di preoccupante dunque dall’Inghilterra.

Gestione cookie