Un primo piatto molto gustoso con una profumazione fresca e delicata: i ravioli ricotta e limone sono semplici da preparare e squisiti.
Fare la pasta in casa è un’operazione che può sembrare lunga e complicata e a volte molti sono scoraggiati per questo dall’intraprenderla, ma in realtà, può essere facile e rapida, come in questo caso.
Fare i ravioli di ricotta e limone è semplicissimo. La pasta è all’uovo e si prepara in pochi gesti, in modo più semplice di quanto si immagini.
Il ripieno è un composto a base di ricotta e scorza di limone che regala la sua profumazione fresca e agrumata sposandosi perfettamente con la delicatezza del formaggio arricchito dallo yogurt magro.
Ne deriva un piatto saporito e raffinato che non appesantisce, lascia un retrogusto piacevole e non invadente e risulta nel complesso abbastanza leggero anche sotto il profilo calorico.
Il condimento di questo piatto è improntato all’essenzialità. Basta solo un giro d’olio a crudo e se si vuole, un’ulteriore manciata di scorza di limone o un pò di pepe nero per decorare. Non serve nient’altro ad esaltare il gusto della farcitura che altrimenti verrebbe coperta da altri sapori.
LEGGI ANCHE: Carciofi: come conservarli per tutto l’anno | Idee geniali
Per la pasta:
LEGGI ANCHE: Accappatoio e asciugamano | Ogni quanto lavarli? Da non credere
Per prima cosa si prepara la pasta. Su un piano di lavoro disporre la farina a fontana, fare un buco al centro e inserire le uova. Iniziare ad impastare, poi unire il pizzico di sale e quanto basta di acqua, che deve essere a temperatura ambiente, per ottenere un impasto liscio, morbido e malleabile.
Lasciarlo riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio e nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola amalgamare la ricotta conlo yogurt, unire qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato e la scorza grattugiata del limone.
LEGGI ANCHE: Alessandro borghese: cosa succede in cucina? | Così è troppo!
Aggiungere anche una spolverata di noce moscata e di pepe nero per dare un ulteriore profumazione e mescolare bene il tutto in un composto omogeneo.
Trtascorso il tempo di riposo della pasta con il mattarello sul piano di lavoro infarinato stenderla in una sfoglia rettangolare.
Suddividere in due parti della stessa dimensione e spessore e in una con un cucchiaino distruibuire parti di ripieno distanziandole.
Coprire con l’altro foglio di pasta e realizzare i ravioli creando le forme con una rotella taglia pasta e sigillando bene i bordi con una leggera pressione delle dita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A questo punto non rimane che cuocere i ravioli in acqua bollente salata e quando salgono a galla da soli, in pochissimi minuti, prelevarli con una schiumarola e impiattare, per completare con il delicato condimento.