I ravioli ricotta ed erbette sono un primo piatto tradizionale campano, gustoso e ricco. Ecco come realizzarli secondo la tradizione.
I ravioli ricotta ed erbette sono un primo piatto della cucina tradizionale campana, nello specifico di Sorrento. Un piatto gustoso e saporito che viene preparato con due cotture: quella tradizionale, e poi in forno.
Con un ripieno di ricotta ed erbette, questi ravioli sono conditi con un classico sugo di pomodoro e poi messi in forno con mozzarella e formaggio, per un risultato filante e gustoso.
La ricetta è davvero molto semplice ed è perfetta da preparare per il pranzo del fine settimana in famiglia. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto di pasta fresca ripiena.
Questo primo piatto si conserva già pronto in frigorifero e va consumato entro 2 giorni al massimo. Se volete, potete preparare il sugo in anticipo e se volete farli in casa, i ravioli.
Per realizzare questa ricetta iniziamo prendendo una padella capiente, quindi mettiamo un filo d’olio e lasciamo soffriggere uno spicchio d’aglio.
Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portiamo a ebollizione, quindi tuffiamoci i nostri ravioli e scoliamoli dopo 1 minuto di cottura.
Sistemiamoli su una taglia da forno oleata, quindi una volta che è pronto aggiungiamo il sugo. Uniamo anche la mozzarella a cubetti, quindi spolveriamo con il Parmigiano grattugiato.
Inforniamo a 200° per circa 5 minuti, dopodiché sforniamo e lasciamo intiepidire. Impiattiamo e serviamo i nostri ravioli ricotta ed erbette.