Tutta la ricchezza della pasta ripiena in un sapore intenso e gustosissimo. I ravioli con mortadella e pistacchio conquistano al primo assaggio e sono perfetti per un’occasione speciale. Si realizzano abbastanza facilmente.
La pasta ripiena è il prodotto di un’arte sapiente e attenta e incontra generalmente sempre il favore della maggior parte.
Particolarmente indicata per pranzi in cui si vuole abbondare, certamente ricchi e dal sapore pieno, spesso la si compra già fatta perché farla in casa richiede certo, un pò di tempo, ma regala anche tanta soddisfazione.
In questa ricetta proponiamo i ravioli con mortadella e pistacchio, un piatto molto gustoso dal sapore intenso perfetto per un’occasione speciale o festosa.
E vediamo come preparare i ravioli facendo con le nostre mani la sfoglia che li compone. Seguendo tutte le indicazioni passo passo sarà facile e anche chi è alle prime armi in cucina può cimentarsi in una preparazione in cui serve soprattutto un pò di attenzione per avere risultati eccellenti.
Il ripieno e il condimento sono passaggi più semplici e veloci da fare.
L’abbinamento tra mortadella e pistacchio è un classico consolidato che si sposa meravigliosamente bilanciando la sapidità del salume con la dolcezza appena accennata e la delicatezza di questo frutto secco, che in realtà è un seme oleoso.
Sono tante le forme che si può scegliere di dare ai ravioli: da quella più classica e comune rettangolare con i bordi frastagliati a queste rotonde in modo asimmetrico e dall’aspetto più rustico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per i ravioli:
Per il ripieno:
Per completare:
Innanzitutto bisogna fare la sfoglia. Su un piano di lavoro disporre la farina a fontana e al centro versare le uova sbattute e un filo d’olio. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Poi, avvolgerla nella pellicola per alimenti e metterla in frigorifero a riposare per 15 minuti.
Nel frattempo, preparare il ripieno mettendo in un mixer gran parte della mortadella, tenendone da parte un pò, il Parmigiano e la granella di pistacchio e frullare il tutto in un composto che dovrà essere liscio e compatto.
Trascorso il tempo di riposo con il mattarello stendere la sfoglia di uno spessore di 5 mm e con un coppa pasta da 6 cm circa ricavare dei dischetti.
Riempire con la farcitura metà di essi e chiudere con gli altri avendo cura di sigillare bene i bordi con una pressione delle dita.
Quando sono tutti pronti cuocere i ravioli appena formati in abbondante acqua salata e in una padella antiaderente versare la restante mortadella tagliata a pezzetti o a striscioline e lasciarla rosolare a fuoco medio per farla diventare croccante.
Quando i ravioli sono pronti, dopo averli prelevati con una schiumarola versarli in una ciotola e condirli con i cucchiai di pesto di pistacchi diluito con un pò di acqua di cottura dei ravioli e mescolare per amalgamare bene.
Infine impiattare e su ogni piatto aggiungere la mortadella croccante e una manciata di granella di pistacchi per completare e rendere il piatto ricco e delizioso.