I ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi sono un primo piatto ghiotto e saporito con una semplice ricetta da realizzare. Scopriamo come si preparano.
Se avete intenzione di preparare un primo piatto irresistibile in pochissimi minuti, allora provate la ricetta dei ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi.
Un piatto assolutamente delizioso che farà impazzire tutta la vostra famiglia o i vostri ospiti già dal primo assaggio. Perfetti da preparare anche per un’occasione speciale!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un primo da acquolina in bocca. Provate questi ravioli e non ne farete più a meno!
Per preparare la ricetta dei ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi vi serviranno solo pochissimi minuti del vostro tempo. Il risultato vi lascerà di stucco!
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura dei ravioli e portatela ad ebollizione. Nel mentre, preparate il condimento.
Lavate e pulite i funghi champignon dopodiché tagliateli a fettine sottilissime aiutandovi con un coltello o con una mandolina. Fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena l’aglio si imbiondisce, versate i funghi e cuoceteli per una decina di minuti. Salate e pepate. A questo punto, calate i ravioli e cuoceteli per un paio di minuti.
Trascorso il tempo indicato, scolateli e metteteli nella padella con i funghi, mantecate per qualche secondo e unite metà della besciamella. Ora, prendete una pirofila e imburratela.
Inserite i ravioli conditi e spianateli con una spatola da cucina. Copriteli con la restante besciamella e spolverate la superficie con il Parmigiano grattugiato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli pancetta, crema di zucca con fonduta di Grana e speck
Infornate in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti con il grill. Non appena la superficie sarà bella gratinata, sfornate la pirofila e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questi fantastici ravioli.
Buon appetito a tutti!