Scopriamo insieme una delle ricette simbolo della cucina orientale: i ravioli cinesi al vapore! Ecco come realizzarli anche a casa.
I ravioli cinesi sono uno dei piatti simbolo della cucina orientale e in particolare di quella cinese, e le origini di questa ricetta sono davvero millenarie.
Secondo la tradizione, i ravioli cinesi risalirebbero a ben 1800 anni fa, inventati da uno dei più grandi medici cinesi per combattere il congelamento delle orecchie causato dal grande freddo. Famosissimi in tutto il mondo, questi piccoli ravioli ripieni vengono consumati in occasione di molte celebrazioni, come in occasione del Capodanno Cinese, come simbolo di buon augurio per la somiglianza con il Tael d’oro, un antica moneta cinese.
Ne esistono di molte forme e versioni, tra cui quelli ripieni di pesce, di verdure, e appunto, di carne come quelli che vi proponiamo oggi in questa ricetta. Dal gusto leggero ma ricco, questo piatto ha incantato tutto il mondo per secoli e ad oggi è ancora uno dei piatti più apprezzati.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i ravioli al vapore di carne.
I ravioli cinesi al vapore si possono conservare già cotti in frigorifero chiusi in un contenitore per un massimo di 3 giorni. Al momento di servirli, accompagnateli rigorosamente con la salsa di soia o la salsa agrodolce!
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Per il cestello:
Per realizzare i ravioli cinesi al vapore, per prima cosa occupiamoci dell’impasto. Quindi prendiamo una ciotola, versiamoci la farina, un pizzico di sale e poi l’acqua tiepida a filo mescolando.
Continuiamo poi ad impastare con le mani, trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata e formiamo quindi un panetto. Poi rimettiamo il panetto nella ciotola e lasciamo riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto ben coperto.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, quindi tritiamo il cavolo cappuccio e il cipollotto e mettiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo la carne macinata, la salsa di soia, il vino di riso, l’acqua, il sale e il pepe, e mescoliamo bene per far amalgamare gli ingredienti. Quindi lasciamo riposare per 10 minuti.
Ora riprendiamo il nostro impasto, e su un piano infarinato formiamo un filoncino di pasta e poi tagliamolo a tocchetti di circa 2 cm. Schiacciamoli poi per creare dei dischi e assottigliamo solo i bordi con un matterello. Quindi prendiamoli sul palmo della mano, mettiamo un po’ di ripieno al centro e uniamo i bordi del raviolo al centro, dopodiché pieghiamo la sfoglia ai lati per sigillare bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo al bambù e funghi, la ricetta cinese come vuole la tradizione
Procediamo ora alla cottura, quindi prendiamo una vaporiera, foderiamo il fondo con una foglia di cavolo cappuccio e poi adagiamo sopra i ravioli distanziati tra loro. Portiamo l’acqua nella vaporiera a bollore, poi abbassiamo la fiamma e posizioniamo il contenitore con il coperchio. Cuociamo ancora per circa 8 minuti, dopodiché i nostri ravioli cinesi al vapore sono pronti per essere gustati!