Ravioli al tocco, il primo piatto di origine ligure che piace davvero a tutti. Ecco la ricetta di questo piatto tradizionale.
I ravioli al tocco sono una ricetta tipica della Liguria, un primo piatto saporito e dal gusto unico, amatissimo da tutti.
Un primo di pasta fresca ripiena che accoglie un ripieno saporito di borragine e vengono conditi con il “tocco” il tipico sugo di carne, gustoso e intenso.
Una ricetta tipica che piace davvero a tutti, e che stupirà i vostri ospiti per il gusto particolare e adatto ad ogni occasione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta tipica ligure.
I ravioli al tocco sono ottimi consumati subito, in alternativa si possono conservare crudi per 2 giorni in frigorifero.
Per i ravioli:
Per il ripieno:
Per il sugo di carne:
Per realizzare questo primo piatto iniziamo dai ravioli. Quindi versiamo la farina a fontana su una spianatoia e aggiungiamo le uova, il sale, il pepe e la maggiorana. Impastiamo aggiungendo l’acqua poca alla volta fino ad ottenere un impasto compatto e uniforme.
Mettiamo quindi a riposare la pasta e dedichiamoci al ripieno dei ravioli. Laviamo e puliamo la scarola e la borragine, poi lessiamole in pochissima acqua salata solo per 5 minuti, dopodiché scoliamole, strizziamole e tritiamole finemente.
Prendiamo poi un tegame, e mettiamo a rosolate la carne di vitello, il maiale e la salsiccia con il burro, poi aggiungiamo l’animella già lessata e le verdure.
Aggiungiamo infine le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la maggiorana. Mescoliamo fino ad ottenere il ripieno ben amalgamato.
Riprendiamo ora la pasta e stendiamola fino ad ottenere due sfoglie sottili. Disponiamo su una delle sfoglie il ripieno in piccole palline alla distanza di pochi centimetri una dall’altra e mettiamo sopra l’altra sfoglia, poi tagliamo i nostri ravioli .
Per il sugo tritiamo la cipolla, il sedano e la carota, poi prendiamo una pentola, facciamo sciogliere il grasso di rognone, e aggiungiamo il burro e la cipolla, il sedano e la carota tritati.
Facciamo dorare un pò e aggiungiamo anche il manzo macinato, e dopo averlo fatto rosolare, il vino. Quando questo sarà evaporato aggiungiamo i pelati e continuiamo la cottura per 2 ore a fuoco moderato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Menù di Natale, cosa si mangia da Nord a Sud Italia. Piatti tipici on the road
Nel frattempo mettiamo l’acqua salata a bollire in una pentola, portiamo a ebollizione e cuciamo i ravioli. Scoliamoli dopo pochi minuti e serviamoli con il tocco e abbondante parmigiano!