Le rape stufate sono una ricetta gustosa e facile da preparare, un contorno perfetto per ogni piatto, la ricetta è originaria della Puglia
In Puglia preparano le rape stufate, una vera delizia. Possono essere servite come contorno a moltissimi piatti sia di pesce che di carne. Questo piatto appartiene alla tradizione pugliese da moltissimi anni, la ricetta è semplice e molto saporita.
Scopriamo come preparare con facilità le rape stufate, una ricetta che vi farà davvero innamorare. Sono semplicemente deliziose.
Le rape stufate sono squisite, scopriamo la ricetta pugliese.
Come prima cosa, lavare e sbucciare le rape e tagliare a pezzi le foglie e le cime gettando via la radice e il fusto duro.
Prendere poi una pentola grossa e mettere le rape a pezzi poi versare l’acqua fino a coprirle del tutto. Portare a bollore con il coperchio e poi buttare dentro l’acqua amara.
In un’altra pentola più piccola mettere le rape sbollentate e aggiungere l’olio, l’aglio pulito e diviso a metà, l’acqua, il vino rosso, l’alloro e il sale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pastasciutta, come farla perfetta. Il segreto per renderla buonissima
Far cuocere a fuoco dolce coprendo non con il coperchio ma con un piatto piano più piccolo del diametro della pentola, in modo che il peso possa pressare le rape per farle affogare bene durante la cottura.
Cuocere in questo modo per un’ora e poi infine servire le rape stufate tiepide. Una vera delizia di contorno, ideale per accompagnare molti piatti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cocktail al miele, la bevanda dolce e decisa da servire a fine pasto: imbattibile
Questa ricetta viene tramandata da generazioni in generazioni, come si faceva una volta. È l’esempio della tradizione italiana che prosegue nel tempo.
Le ricette della nonna sono sempre le migliori e le più gustose e non deludono mai. Le rape poi sono una verdura molto nutriente, contiene vitamina C, calcio, magnesio e tante fibre oltre che al potassio e al sodio. Sono povere di colesterolo, il che è positivo per chi ha il colesterolo alto.