Per rendere l’invecchiamento sempre più lontano e dare un quid in più a ogni piatto, immancabile in cucina una spezia dal sapore travolgente. Ecco di cosa si tratta.
Dare gusto e colore ai piatti. Questo è possibile grazie alle spezie, immancabili nelle dispense, apprezzate non solo per il loro sapere, ma anche per i loro innumerevoli benefici sul corpo.
Utilizzate soprattutto nelle cucine orientali, hanno poteri antinfiammatori e depurativi contribuendo ad accelerare il metabolismo e aiutando così nel dimagrimento. Inoltre sono depurative per l’intestino e contribuiscono a combattere problematiche a livello respiratorio.
Presenti in innumerevole tipologie, in particolare una specifica non può mancare nelle proprie cucine sia per dare vita a piatti golosi, sia per nutrire il corpo in modo sano.
Tra le spezie toccasana per la salute spicca lo zafferano. Conosciuto per il suo colore giallo, non solo permette di dare vita a piatti scenici e gustosi, ma ha molti benefici per il corpo.
Ricavato dagli stigmi di un fiore delle Iridaceae, è coltivato in Asia, ma anche in Europa: in Italia in particolare si trova in regioni come Umbria, Toscana, Abbruzzo e Marche.
Digestiva e antiossidante, questa spezia è ricca di nutrienti come vitamine dei gruppi A e C e minerali. Tutto questo la rende ideale per ridurre l’invecchiamento, proteggere il corpo dello stress ossidativo e diminuire i rischi tumorali.
Inoltre lo zafferano è ricco di potassio, fosforo e calcio e per questo è alleato per cuore, ossa e cervello. Oltre ai suoi benefici ha il pregio di rendere irresistibili molti piatti: tra i più conosciuti l risotto, ma questa spezia può anche dare un tocco in più anche a ricette dolci.