Per rendere l’invecchiamento sempre più lontano e dare un quid in più a ogni piatto, immancabile in cucina una spezia dal sapore travolgente. Ecco di cosa si tratta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ernst Knam ci insegna a riciclare le uova di Pasqua. L’idea geniale del maestro
- Paccheri cremosi ricotta e pistacchio: questo è il piatto veg che non ti aspetti
- Cialda di zucchero belga conquista l’Italia. La ricetta che non ti aspetti
Dare gusto e colore ai piatti. Questo è possibile grazie alle spezie, immancabili nelle dispense, apprezzate non solo per il loro sapere, ma anche per i loro innumerevoli benefici sul corpo.
Utilizzate soprattutto nelle cucine orientali, hanno poteri antinfiammatori e depurativi contribuendo ad accelerare il metabolismo e aiutando così nel dimagrimento. Inoltre sono depurative per l’intestino e contribuiscono a combattere problematiche a livello respiratorio.
Presenti in innumerevole tipologie, in particolare una specifica non può mancare nelle proprie cucine sia per dare vita a piatti golosi, sia per nutrire il corpo in modo sano.
Spezia toccasana per il gusto e la cucina: di cosa si tratta
Tra le spezie toccasana per la salute spicca lo zafferano. Conosciuto per il suo colore giallo, non solo permette di dare vita a piatti scenici e gustosi, ma ha molti benefici per il corpo.
Ricavato dagli stigmi di un fiore delle Iridaceae, è coltivato in Asia, ma anche in Europa: in Italia in particolare si trova in regioni come Umbria, Toscana, Abbruzzo e Marche.
Digestiva e antiossidante, questa spezia è ricca di nutrienti come vitamine dei gruppi A e C e minerali. Tutto questo la rende ideale per ridurre l’invecchiamento, proteggere il corpo dello stress ossidativo e diminuire i rischi tumorali.
Inoltre lo zafferano è ricco di potassio, fosforo e calcio e per questo è alleato per cuore, ossa e cervello. Oltre ai suoi benefici ha il pregio di rendere irresistibili molti piatti: tra i più conosciuti l risotto, ma questa spezia può anche dare un tocco in più anche a ricette dolci.