Il ragù di soia è un’alternativa vegana al classico ragù di carne, una salsa gustosa e saporita che vi farà impazzire! Ecco come realizzarla.
Il ragù di soia è una salsa molto simile al classico ragù di carne, ma in versione completamente vegana!
Una ricetta ricca e saporita, dove la carne viene sostituita con dei fiocchi di soia, un’idea alternativa e gustosa perfetta per condire il primo piatto della domenica, oppure per stupire i vostri amici.
Fare il ragù di soia vegano è davvero semplicissimo, e non richiede lo stesso tempo di cottura del ragù di carne, una soluzione quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a fare bella figura.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo ragù di soia.
Ragù di soia, ingredienti e procedimento
Il ragù di soia si può conservare in frigorifero, e andrebbe consumato entro 2- 3 giorni. Volendo, potete speziare ulteriormente questa salsa con le spezie che preferite.
INGREDIENTI (dosi per 3-4 porzioni)
- 500 g passata di pomodoro
- 300 g acqua
- 90 g fiocchi di soia
- 50 ml vino rosso
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 dado
- 1 cicchino raso di origano
- 1/2 cucchino di paprika dolce
- 2 cucchiai d’olio evo
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa salsa iniziamo facendo bollire i fiocchi di soia per 10 minuti in acqua, poi scoliamoli, strizziamoli e teniamo da parte.
Prendiamo poi una padella capiente e versiamo un filo d’olio, aggiungiamo la cipolla tritata e le carote a cubetti, quindi lasciamo appassire per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo anche i fiocchi di soia, facciamo rosolare qualche minuto e sfumiamo con il vino rosso. Quando sarà evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale, l’acqua, il dado, la paprika e l’origano, quindi mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burger vegan di soia e carote, secondo piatto alternativo ricco di gusto
Una volta trascorso il tempo indicato, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il ragù, quindi utilizziamolo ad esempio per condire un piatto di pasta, o sulla bruschetta.