Ragù di polpo la ricetta è semplice e molto gustosa, per un primo piatto davvero squisito e raffinato. Provate a farlo a casa
Il ragù di polpo è una ricetta semplice da realizzare, si può utilizzare per molti piatti diversi ma sicuramente è perfetto per condire la pasta.
È un modo diverso di consumare il polpo, di solito si mangia come secondo tagliato a fettine per l’insalata polpo e patate. In questo modo si gusta diversamente.
Lo chef Federico Fusca ha deciso di condividere la sua personale ricetta del ragù di polpo. Una vera delizia da leccarsi i baffi.
Scopriamo come preparare in poco tempo e facilmente il ragù di polpo.
Mettere una padella sul fuoco con dell’olio e aggiungere uno spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo. Tagliare intanto il polpo a pezzetti e metterlo in padella con il soffritto.
Mescolare con il cucchiaio e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere poi un bicchiere di vino rosso e far sfumare per bene.
Intanto schiacciare i chicchi di pepe nero riducendoli in polvere. Pelare poi le carote, il sedano e sbucciare una cipolla. Tagliare tutte le verdure a fettine piccole. Aggiungere quindi le verdurine al polpo e versare anche la passata al pomodoro e un goccio d’acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ragù di polpo e polenta, chef Federico Fusca sa come stupire
Lasciare cuocere per mezz’ora e intanto mettere l’acqua a bollire per la polenta. Aggiungere all’acqua la farina gialla, sale, pepe e olio d’oliva e mescolare di continuo fino a che non si addensa.
Togliere poi il polpo dalla padella e servirlo sopra alla polenta, ed ecco pronto un primo piatto incredibile e gustoso. Se lo preparerete ad una cena con ospiti, rimarranno tutti esterrefatti dalla bontà e creatività del piatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Casa Pappagallo ci insegna a fare l’insalata di polpo. Quali sono gli ingredienti perfetti
La polenta di solito di serve con la carne, uno stufato o della salsiccia, altrimenti anche con i formaggi come lo gorgonzola o il taleggio e tanti altri. Invece in questo caso si tratta di un mollusco. Il sapore è delizioso comunque e anche innovativo.