Fare il ragù e abbattere i lunghi tempi di cottura. È possibile con la pentola a pressione. Ecco cl’idea rapida ed economica.
Per realizzare il sugo più classico della tradizione italiana, il condimento di pasta e altre preparazioni che risulta intramontabile e sempre tanto amato da Nord a Sud, si sa, ci vuole molto tempo.
Si va dalle 2 alle 4 ore per avere un ragù come si deve, ma spesso non si può attendere tanto e invece di rinunciare a farlo, ecco che c’è la soluzione veloce e anche economica.
In questo periodo, oltre alla mancanza di tempo si innesta il problema del consumo di gas ed energia che a causa dei rincari si cerca di ridurre al minimo.
Inevitabilmente le lunghe cotture hanno anche un consumo più elevato e così usare la pentola a pressione si rivela utile anche sotto questo aspetto.
Consente un bel risparmio, di tempo e sul portafoglio, con il risultato di un ragù perfetto da leccarsi i baffi e fare la scarpetta, quella è d’obbligo!
Ingredienti e preparazione del ragù nella pentola a pressione
In circa 30 minuti il sugo più amato dagli italiani è pronto da usare. Il procedimento è facilissimo e dopo le operazioni preliminari affini al metodo classico, ecco le mosse da fare per cuocerlo con questa pentola in modo super veloce.
LEGGI ANCHE: Crema alla nocciola fatta in casa? | Il trucco per renderla perfetta
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 100 g di carne macinata di manzo
- 100 g di carne macinata di maiale
- 100 g di salsiccia
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 600 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 400 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Basilico fresco q.b.
LEGGI ANCHE: Contenitori in plastica ed unto | Il trucco per rimuoverlo velocemente
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Si comincia preparando il soffritto. Tritare sedano, cipolla e carota e farli soffriggere con l’ olio dentro la pentola a pressione senza il coperchio.
Poi, unire la carne macinata e la salsiccia estratta dal suo involucro e sbriciolata. Dopo averla fatta rosolare per qualche minuto, sfumare con il vino, lasciar evaporare e poi aggiungere l’acqua, la passata di pomodoro, il sale e il basilico.
LEGGI ANCHE: Ciambelle di Carnevale senza lievitazione | Copia subita Chiarapassion
A questo punto chiudere la pentola con il coperchio e far cuocere a fuoco medio-basso per 30 minuti da quando la pentola inizia a fischiare.
A cottura terminata spegnere il fuoco e aprire la valvola del vapore e quando si abbassa è il momento di togliere il coperchio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ecco che il ragù è pronto per essere utilizzato, per condire la pasta o per farcire, in tutti gli usi in cui si è soliti gustarlo, saporito e cotto perfettamente.