Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

Il ragù napoletano è un must della cucina italiana e sposa molto bene sia con gli gnocchi che con la pasta fresca ma anche con quella classica

Ragù napoletano
Pasta al Ragù napoletano (Instagram)

È il re della cucina napoletana e italiana che non ha eguali per bontà e squisitezza, è il ragù. Le ricette di questo piatto tradizionale sono molte, ognuna di diverso pensiero culinario.

Il ragù è stato il protagonista di una scena cult di un film del 1990 diretto da Lina Wertmüller e tratto dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo “Sabato, domenica e lunedì”. Sofia Loren viene alle mani con altre clienti della macelleria dove tutte stanno comprando la carne per fare proprio il classico sugo e divergono nel modo di prepararlo.

Ragù napoletano, la ricetta del sugo cult della cucina italiana

Sebbene ci siano vari modi di cucinare il ragù uno su tutti è quello che rispecchia maggiormente il pensiero della classica donna di Napoli e regina della casa. In questa versione classica viene usata la carne di maiale, le tracchie (costine) e le salsicce.

Ragù napoletano
Ragù napoletano (Instagram)

Ingredienti

2 bottiglie di Passata di Pomodoro

Olio q.b.

Cipolla q.b.

Mezzo bicchiere di vino rosso

Mezzo chilo di costine di maiale

Mezzo chilo di salsicce di maiale

Sale q.b.

Pepe q.b.

Qualche fogliolina di Basilico

Procedimento

Prendete una casseruola grande in cui versare l’olio e la cipolla tagliata a pezzettini. Soffriggete quest’ultima per qualche minuto. Aggiungete la carne: le costine tagliate a pezzetti e le salsicce e fate rosolare per circa cinque minuti.

Sfumate con il vino rosso. Quando tutto l’alcol sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro e mescolate con una cucchiarella di legno. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento. Lasciate cuocere dalle due ore e mezza alle tre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni con riso, la ricetta gustosa e leggera

Quando sarà pronto ve ne accorgerete dal colore rosso scuro e dal suo sapore inconfondibile. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto. Non vi resta che cuocere la pasta che preferite e gustare il ragù napoletano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Flan al cioccolato fondente, la ricetta veloce e super golosa

Gestione cookie