Il ragù di lenticchie è un sugo vegano saporito e cremoso con una ricetta semplice e veloce da realizzare. Scopriamo come si prepara.
La ricetta del ragù di lenticchie cremoso è perfetta per condire primi piatti di pasta oppure da gustare come piatto unico. Un sugo che vale la pena provare, ve lo garantiamo!
Le lenticchie non sono solo simbolo di fortuna ma sono un vero toccasana per la salute. Sono ricche di proteine vegetali, fibre e vitamina A, B1, B2, C, Pp, carboidrati e sali minerali come calcio, potassio e ferro.
Questo tipo di legume aiuta l’attività dell’intestino, mantiene sotto controllo il colesterolo e grazie al suo scarso contenuto di grassi previene alcune patologie cardiovascolare.
Considerate che per ogni 100 g di lenticchie ci sono 0,4 g grassi, 0 ml colesterolo, 9 g proteine, 20 g carboidrati, 360 mg potassio e 2 mg sodio. Un totale di 116 calorie.
Ora che sapete questo, non vi resta che provare questo fantastico ragù di lenticchie. La preparazione è semplicissima e se vi avanza, non preoccupatevi, potete tranquillamente congelarlo!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenticchie in umido, la ricetta per farle gustose e saporite: buonissime
Le lenticchie sono un tipo di legume molto versatile in cucina. Adatto alla preparazione di primi piatti o di contorni sfiziosi.
Oltre alla pasta e lenticchie, ai burger, alla zuppa con ceci, a sformati ghiotti, o a fettuccine con lenticchie e noci, la ricetta del ragù di lenticchie cremoso è assolutamente da provare.
Iniziate la ricetta pelando la carota con un pelapatate e tagliatela a dadini così come il sedano e lo scalogno. Prendete una pentola capiente e fate rosolare prima il sedano e la carota con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena le verdure si sono ammorbidite, unite lo scalogno e lasciatelo rosolare finché non si appassisce. Ora, unite le lenticchie, la salvia, il rosmarino e il timo.
Fate insaporire per un paio di minuti dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro, l’acqua e il sale. Mescolate e cuocete a fuoco medio e con coperchio per almeno una mezz’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenticchie avanzate? Prova queste 3 ricette, gustose e super nutrienti
Trascorso il tempo di cottura, se le lenticchie sono cotte, allora spegnete il ragù e decidete se servirlo così da solo o se condirci la pasta. A voi la scelta!
Buon appetito a tutti!