Ragù di lenticchie, l’hai mai provato? Una variante vegana dell’iconico condimento made in Italy. Una vera bontà con le tagliatelle adatto per il pranzo di famiglia
Quando si parla di ragù si pensa subito alla salsa di pomodoro che incontra il macinato di carne e che insieme portano in tavola uno dei must della cucina italiana. Il vero sugo tricolore, quello che ha bisogno di cuocere a lungo e lentamente, che deve sprigionare tutta la sua bontà e diffondere il suo profumo in casa, soprattutto la domenica mattina. Tutti abbiamo il ricordo di essere stati svegliati dall’odore del ragù che la mamma stava preparando.
Oggi però vi vogliamo proporre un sugo diverso, comunque buono e saporito, in versione vegana che ha come elemento centrale le lenticchie: corposo e ricco di sapore. Un condimento che mette tutti d’accordo e che può essere preparato anche in anticipo.
Ragù di lenticchie, l’alternativa vegana gustosa e saporita
Gli elementi che contraddistinguono il ragù classico valgono anche per la versione vegana che vi proponiamo oggi. Si tratta delle grandi quantità e di una pentola che sembra quasi una tinozza dove le bolle si rincorrono a più non posso.
La versione autunnale prevede, infatti, l’accostamento di lenticchie, zucca e funghi secchi, perfetto da usare nei giorni di festa per condire le tagliatelle fatte in casa o anche un piatto di pasta dai formati classici e servire un gustoso primo piatto ideale per un pranzo di famiglia. Vi assicuriamo che la mancanza della carne non si sente per nulla. Il colore è speciale tra quello del pomodoro, delle lenticchie e della zucca che si scioglie e crea quasi una crema. I funghi arricchiscono il sapone e ne danno un gusto profondo.
Ingredienti
500 g di lenticchie
30 g di porcini secchi
450 g di zucca
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 carote
1 porro
1 spicchio di aglio
2 coste di sedano
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
1,8 l di acqua bollente
5 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 noce di burro a cubetti
Sale
Formaggio grattugiato
500 g di tagliatelle
La preparazione del ragù di lenticchie
Si parte dai funghi: si mettono in una ciotola e si coprono di acqua bollente. Si prepara poi un trito di carote, sedano, porro, cipolla, rosmarino e aglio, si sistema in una pentola dal fondo spesso, si inserisce l’olio extra vergine di oliva e del sale. Si mescola e si fa cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti fino a quando non si sarà ammorbidito. Si inserisce la zucca, pulita e fatta a cubetti e si lascia cuocere per altri 10 minuti.
Si strizzano i funghi, si aggiungono alla zucca insieme alle lenticchie e si coprono con parte dell’acqua dei funghi dove si scioglie il concentrato di pomodoro. Si lascia sul fuoco, basso, per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto e se si asciuga troppo si aggiunge altra acqua rimasta. Si regola di sale e pepe ed il ragù è pronto per legarsi alle tagliatelle insieme ad una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Alcuni consigli utili
Il ragù di lenticchie può essere prepatato in grandi quantità sia per condire tanti piatti di pasta quando a tavola si è numerosi ma anche per essere conservato nei vasetti di vetro ed averlo pronto quando si ha poco tempo. Vi sveliamo un segreto: sapete che potete usarlo anche come particolare dono? Regalate ad un’amica, alla vicina di casa, alla mamma o alla sorella un vasetto di questo sugo e le renderete felici.