Il ragù bolognese vegetariano; un’idea gustosa che richiama ai sapori della tradizione, ma per chi non mangia carne. La ricetta.
Il ragù alla bolognese vegetariano è un piatto saporito e facile da realizzare. I puristi della tradizione forse non apprezzeranno, ma questo tipo di ragù è un’ottima alternativa per chi ha deciso di eliminare le proteine animali dalla propria alimentazione.
Inoltre, può essere un’idea sfiziosa anche per chi mangia tutto ma ha delle verdure da preparare prima che vadano a finire nella spazzatura, che sarebbe un vero peccato.
Preparare un ragù vegetale è invece un’ottima idea per evitare gli sprechi e un salva vita se per caso a pranzo avete invitato un’amica vegetariana.
Basta veramente poco per preparare questo tipo di ragù, buono per accompagnare un piatto di pasta semplice e salutare. Si tratta di una ricetta veloce e facile; vediamo come si prepara.
Per preparare il ragù vegetariano iniziate sminuzzando tutti gli ingredienti: quindi, cavolfiore, sedano, carota, cipolla. Questo, per inteso, è il passaggio più lungo ella ricetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne vegetariane, la ricetta per gustarle anche a casa: facili e veloci
Quando avrete preparato tutti gli ingredienti, versate le verdure in un frullatore, aggiungete la polpa di pomodoro e l’olio quanto basta e frullate. Se risulta difficile frullare gli ingredienti, aggiungete ancora un po’ di olio. A questo punto versate il composto ottenuto in padella e lasciate cuocere per 30 minuti. Aggiustate di sale.
Nel mentre che il ragù si cucina, scegliete la pasta che desiderate e portate ad ebollizione. Quando sarà pronta la pasta scolatela e versatela nel ragù, lasciate mantecare per qualche minuto e impiattate.
Aggiungete qualche fogliolina di basilico e la pasta con ragù alla bolognese vegetale è servito.
Buon appetito!