Ragnetti+rossi+addio%21+Vai+in+cucina+hai+tutto+quello+che+ti+serve
checucinoit
/ragnetti-rossi-addio-cucina/amp/

Ragnetti rossi addio! Vai in cucina hai tutto quello che ti serve

Tra i tanti insetti che invadono la nostra casa in estate ci sono i ragnetti rossi : ecco come eliminarli in modo efficace e naturale.

Non sono pochi i piccoli animaletti con cui ci ritroviamo a combattere nella stagione estiva. Oltre alle più comuni mosche e zanzare ci sono anche questi fastidiosissimi insettini, i ragnetti rossi.

Ragnetti rossi sulle piante – Canva – CheCucino.it

Sono piccoli e hanno quel colore caratteristico. Proliferano molto facilmente e si sa che nascono, crescono e si riproducono dove c’è la polvere. 

Quindi un’accurata pulizia della casa è un elemento importantissimo per prevenire la loro formazione. Ma dato che è inevitabile un accumulo di polvere nei posti più nascosti dobbiamo trovare una soluzione per fronteggiare il problema.

I ragnetti rossi rappresentano un pericolo in particolare per le piante. Verso queste infatti possono risultare molto dannosi e per nutrirli tendono ad infestarle di larve ed escrementi danneggiandole irrimediabilmente.

Inoltre, quando senza accorgersene veniamo a contatto con questi antipatici insetti i vestiti si sporcano e spesso rimangono macchie difficili da rimuovere.

Come eliminare i ragnetti rossi in modo naturale ed efficace

Un primo elemento che favorisce l’eliminazione e previene la proliferazione dei ragnetti rossi è l’umidità. Loro per crescere hanno bisogno di un ambiente secco, proprio per questo trovano vita con il torrido caldo estivo.

Aglio per eliminare i ragnetti rossi – Canva – CheCucino.it

Temono l’umidità quindi basterà bagnare balconi e luoghi in cui sono presenti per eliminarli.

Ma questo non è sufficiente. Al fine di toglierli di torno si possono usare i cosiddetti predatori naturali e cioè altrettanti animaletti che naturalmente li divorano.

Si tratta delle coccinelle, quindi se se ne ha la possibilità è il caso di mettere a contatto della zona in cui ci sono i ragnetti alcune di queste che si ciberanno di loro togliendoli dalla nostra vista.

Se anche questo metodo non dovesse bastare o si rivelasse poco praticabile ecco gli strumenti super efficaci e alla portata di tutti con cui risolvere nettamente il problema.

La soluzione è in cucina : due ingredienti di uso comune, l’aglio e il rosmarino. Già piantare dei rametti di rosmarino in prossimità di dove stanziano i ragnetti li allontanerà in tempi brevissimi oltre a prevenire il loro ritorno.

Ma si possono fare degli infusi utilizzando qualche spicchio d’aglio da mettere in 1/2 litro di acqua bollente. Lasciare in infusione il tempo che si raffredda e poi inserire quest’acqua aromatizzata in uno spray e spruzzare sui ragnetti o nelle zone che frequentano.

Rosmarino per eliminare i ragnetti rossi – Canva – CheCucino.it

La stessa cosa si può fare con alcune goccie di olio essenziale di rosmarino per aromatizzare acqua calda e poi spruzzare come repellente e deterrente. Il problema sparirà in men che non si dica.