Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassarsi della temperature aumenta la possibilità di prendere il raffreddore. Ecco come prevenirlo partendo dalla tavola.
Calano le temperature e aumentano i raffreddori? Con l’arrivo dell’autunno e i gradi in discesa, tra cambio armadio e giornate in cui si alternano sole e pioggia, il rischio di ammalarsi cresce.
Pertanto è importante mettere in atto una serie di misure cautelative: da ponderare bene il proprio vestiario, a proteggersi da eventuali colpi d’aria, allo stile di vita.
In una quotidianità sempre più frenetica è molto importante prendersi cura del proprio corpo. Dal praticare attività fisica costante, a ridurre i livelli di stress, é anche molto importante fare attenzione alle proprie scelte in fatto di alimentazione. Partire dalla tavola per proteggersi dal raffreddore è una scelta ottimale, con cui rinforzare il proprio organismo. Ecco su quali alimenti puntare.
Raffreddore: prevenirlo partendo dalla tavola
Per prevenire il raffreddore partendo dalla tavola nella propria spesa non posso mancare frutta e verdura di stagione. In generale è bene puntare su alimenti ricchi di vitamina C, grazie ai quali è possibile alzare le difese immunitarie, incrementando la capacità dell’organismo di assorbire ferro nonché proteggere le proprie cellule dall’ossidazione. Questa sostanza è presente in kiwi, melograno, agrumi e molte verdure.
Altri alimenti immancabili nell’alimentazione anti malanno sono quelli ricchi di zolfo, come aglio e cipolle, e di beta-carotene, come patate dolci, zucca e cachi. Altri alleati a tavola sono i fughi in quanto contengono selenio e betaglucano permettendo l’attivazione dei globuli bianchi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aglio, mangialo tutti i giorni. I motivi per cui può salvarci la vita
Gli alimenti ricchi di zinco sono altri importanti alleati in quanto permettono di rinforzare il sistema immunitario: dal pesce, alle uova, ai legumi, alla carne, sono ideali per affrontare la stagione invernale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Funghi, i consigli per raccoglierli in maniera corretta
Nei propri pasti si potrà inoltre puntare sui probiotici, contraddistinti da innumerevoli benefici per l’organismo, presenti in alimenti come yogurt, latte e kefir. Altro alimento per combattere il raffreddore l’olio di oliva, fonte di grassi che contiene polifenoli e vitamina E capaci di stimolare il sistema immunitario.