Contorno vegetariano semplicissimo e squisito, il radicchio al forno si fa in pochi minuti ed è decisamente a basso costo.
Rapido, facile ed economico, ecco come preparare e portare a tavola un piatto di accompagnamento a secondi sia di carne che di pesce o di uova, anche molto salutare oltre che gustosissimo.
Il radicchio al forno è il contorno adatto anche quando si deve improntare un piatto all’improvviso e non si ha il tempo per preparazioni articolate.Si fa in poche mosse, e garantisce un ottimo modo per beneficiare di tutte le importanti proprietà di cui è ricco il radicchio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infatti è un alimento molto leggero e digeribile, è utile per depurare e disintossicare l’organismo ed è consigliato nel caso in cui bisogna abbassare o mantenere bassi i livelli di colesterolo.Contiene acqua e fibre, ma anche alcune vitamine de gruppo B, la K e la C, ma anche un importante minerale come il potassio.Cucinato al forno è molto gustoso e si fa con pochissimi ingredienti tra cui il Parmigiano che gli dona un grande sapore.
Ingredienti e preparazione del radicchio al forno
Con il radicchio ci sono tante altre preparazioni squisite da fare come il risotto o anche le pennette tra i primi piatti, ma anche con il pollo per quanto riguarda i secondi.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 800 g di radicchio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Aceto di mele q.b.
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Innanzitutto bisogna tagliare il radicchio in più parti e metterlo in ammollo in acqua e 1 cucchiaio di aceto per eliminare il retrogusto amaro.Lasciarlo così per circa 15 minuti e poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente fredda. Tamponarlo con uno strofinaccio pulito per asciugarlo e dopo sistemarlo in una teglia rivestita di carta da forno.Bisogna distanziare un pò le parti e non sovrapporle tra loro. A questo punto irrorare con un pò di olio e cospargere con il Parmgiano grattugiato.
Aggiungere un pizzico di sale e una leggerissima spolverata di pepe nero. Quindi passarlo in forno preriscaldato statico e lasciarlo cuocere a 180° per 15 minuti.Risulterà delicatamente dorato in superficie e poi per completare si può aggiungere un filo d’olio a crudo e servirlo subito.
Per conservarlo, se dovesse avanzare, lo si può mettere in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica e consumarlo entro 2 giorni al massimo.