La raccolta dei funghi avviene mese per mese, ma ogni varietà ha il proprio periodo di stagionalità. Vediamo, quindi, mese per mese quali funghi si trovano.
Siamo soliti pensare che la raccolta dei funghi avviene nel periodo tardo estivo e dell’autunno, ma in realtà i veri esperti sanno che la raccolta di questi organismi può avvenire anche durante tutto l’anno. Ovviamente seguendo la stagionalità delle diverse specie; perché il punto è proprio questo, i funghi si possono raccogliere mese per mese ma ovviamente non tutto l’anno troveremo disponibili gli stessi.
Insomma anche i funghi seguono una propria stagionalità che è importante conoscere per sapere quando bisogna agire. Anche perché mangiare i funghi fa molto bene; sono generalmente molto ricchi di proteine -la percentuale cambia a seconda della specie- ma soprattutto parliamo di fonti di fibre e grassi essenziali nonché di vitamine. Favoriscono la il benessere intestinale e hanno funzione antiossidante; parliamo di un vero e proprio superfood che però bisogna imparare a conoscere perché come sappiamo ci sono specie non commestibili.
Il calendario dei funghi, quali troviamo e quando
Partiamo dalla stagione estiva; nei mesi più caldi, ovvero da Luglio a Settembre, si possono raccogliere i Pinaroli e gli Estatini che si possono trovare in zone dove pioggia e vento hanno il sopravvento. Allo stesso modo però in questo periodo si possono trovare anche l’Ovolo Buono, le Colombine e la Mazza di tamburo. Sempre in estate, soprattutto ad Agosto, nelle zone di alta quota sotto ai pini e dopo giornate di pioggia è possibile trovare anche i pregiati porcini neri. Raccolta che si fa viva a fine estate quando a Settembre si possono facilmente trovare i porcini appunto ma anche steccherini, russole, cantarelli e sanguinelli.
Per quanto riguarda la stagione autunnale invece c’è da dire che da Ottobre a Dicembre oltre ai già citati porcini, sanguinelli e russole è il periodo in cui si possono trovare e raccogliere chiodini e finferli e in alcuni casi nelle zone più esposte al sole è possibile trovare anche i pioppini.
Quando si arriva alla stagione invernale e cioè da Gennaio a Marzo, nei boschi si possono trovare pinaroli, lardaioli, steccherini, morette, leccini, ma anche tricolomi e i cantarelli. Vicino agli alberi da frutto si possono trovare i pluroti mentre sui tronchi si sambuco e pioppi è possibile trovare l’orecchio di Giuda. I marzariuoli si trovano, come lascia intuire il nome, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo e, infine, nelle prime giornate calde possono spuntare prugnoli o la flammulina velupites.
Chiudiamo il cerchio con la primavera è il periodo che va dalla fine di marzo a giugno, una fase in sui più il caldo si intensifica più si fa variegata la presenza fungina. C’è la raccolta dei prugnoli anche conosciuti come funghi di San Giuseppe, ma compare anche la spugnosa gialla. Maggio, invece, si fa il mese per eccellenza per quanto riguarda la raccolta dei porcini, raccolta che continua fino a Giugno quando si aggiunge anche la varietà rossa. Sempre a giugno si trovano anche i cantarelli e l’amanita rubescens. Alla fine di questa stagione si possono scorgere i profumati imbutini.