Ma la quinoa riesce veramente a far dimagrire? Per scoprirlo dobbiamo prima capire le proprietà di questo pseudo cereale.
Considerato uno pseudocereale, la quinoa è in realtà una pianta che appartiene alla famiglia delle Chenopidacee che, per intenderci, è la stessa famiglia a cui appartengono spinaci e barbabietola.
Si tratta a tutti gli effetti di un seme anche se il suo utilizzo il suo impiego in cucina è praticamente quello dei cereali, così come in comune con i cereali ha molte proprietà.
È naturalmente priva di glutine e, quindi, è adatta per coloro che soffrono di celiachia, ma al di là di questo i benefici della quinoa possono rispondere alla fatidica domanda che circola intorno a questo alimento: “Aiuta a dimagrire?”
Quinoa: benefici e proprietà
La quinoa è ricca di antiossidanti, tra cui il campferolo e quercutina che hanno un’alta azione antinfiammatoria e sono utili anche per contrastare alcune malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie autoimmuni.
Ci sono poi i minerali come magnesio, potassio, zinco e ferro. Dal punto di vista nutrizionale poi non si possono non nominare le proteine che apportano tutti e 9 gli amminoacidi che il nostro organismo non riesce a sintetizzare e che, quindi, dobbiamo assumerli in altro modo. Infine, ha anche un basso indice glicemico.
Questo mix di proprietà, la quinoa non può che apportare importanti benefici al nostro corpo influendo in maniera positiva sul sistema cardiovascolare, su quello nervoso e sul sistema gastrointestinale.
E per quanto riguarda le calorie? La conta è alta, 100 grammi di prodotto apportano 370 kcal e se volessimo creare un piatto unico, altamente nutriente, basterebbe aggiungere a 80 grammi di quinoa un filo di basilico e verdura di stagione. C’è però da dire che la quinoa ha anche un alto potere saziante e la risposta a quella fatidica domanda sta tutto qui.
Grazie proprio all’alto potere saziante e di conseguenza al fatto che se ne può mangiare poca per non avere più fame, possiamo dire che sì la quinoa aiuta a dimagrire, ma soprattutto se introdotta nella nostra alimentazione si può aiutare molto il nostro organismo.
Con la quinoa si possono preparare sia ricette salate come l’insalata con le verdure, ma anche dolci come quella con la crema al cocco.