La quinoa con crema vegana al cocco e frutta è davvero una delizia unica, da provare assolutamente, abbiamo una ricetta incredibile
La quinoa è una pianta molto particolare e può essere sfruttato come dolce al cucchiaio se mescolato con la crema al cocco e altra frutta. Si tratta di una merenda o una colazione sana e squisita. Sicuramente rimarrete impressionati e molto contenti del risultato.
La ricetta è veloce e prevede due preparazioni, la prima è la quinoa cotta nel latte vegetale e la seconda è una vellutata dal sapore esotico e fresco.
Vediamo come preparare in poco tempo una perfetta quinoa al cocco con la frutta.
Per la crema al cocco
Come prima cosa pulire la quinoa sciacquandola sotto il getto, poi metterla in un pentolino con il latte e lo sciroppo d’acero e farla cuocere finché non risulterà morbida e avrà assorbito il latte del tutto, circa 20 minuti. Coprirla con il coperchio e farla raffreddare.
Preparare intanto la crema al cocco. Prendere un pentolino e unire l’amido di mais e lo zucchero, poi versare a filo il latte di cocco mescolando bene con una frusta.
Porre sul fuoco e far addensare la crema al cocco per 5 minuti. Trasferire la crema in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto e far raffreddare del tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tonnarelli con speck, zucca e olive. Un primo piatto a cui non manca nulla
Una volta che entrambe le preparazioni saranno pronte si potrà assemblare il dolce. Posizionare uno strato di quinoa cotta sul fondo del barattolo e coprirlo con la crema al cocco e infine decorare con dei pezzetti di frutta fresca.
A questo punto la quinoa è pronta per essere gustata in questo dolce al bicchiere davvero gustoso e innovativo. Può essere un dessert perfetto per una cena speciale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sbriciolata al cacao senza cottura, il dolce da fare in 4 semplici mosse
Si può aromatizzare la quinoa aggiungendo dello zenzero o la cannella direttamente in cottura. E nella crema si possono invece aggiungere le gocce di cioccolato. Questi dolci possono essere conservati per 2 giorni chiusi in barattoli e coperti dalla pellicola.