Un superfood come la quinoa unito alle verdure di stagione per dare vita ad un piatto godurioso e salutare. Preparato così è ancora più buono.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Uova, il trucco per capire se sono fresche o è meglio buttarle
- Polpette croccanti di zucca prosciutto e ricotta. Sono deliziose e sfiziose
- Biscottini chicco di caffè, piccoli e appetitosi, pronti in pochi minuti
La quinoa è un alimento vegetale costituito dai semi di una pianta originaria del Sudamerica; rientra nella categoria dei cereali ma è considerata un vero e proprio superfood in quanto ricca di amido, minerali e vitamine, ma anche fibre e proteine. Inoltre rispetto agli altri cereali è quello che contiene più proteine, ferro, calcio e ferro.
Priva di glutine è molto utilizzato nella dieta dei celiaci, ma diabetici ed obesi devono consumarla con cautela perché la forte presenza di amido vuol dire anche alte calorie.
I semi di questa pianta comunque sono diventati famosissimi e super utilizzati soprattutto in quella che si definisce la cucina healthy ovvero salutare e tantissime sono le ricette con cui è possibile utilizzarla: dagli instagrammabili pokè con il pollo e verdure alle zuppe fino ai dolci con creme al cocco.
Di seguito ve la proponiamo in una gustosa e ricchissima insalatona con verdure di stagione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata di quinoa vegetariana
Un piatto vegetariano, anzi vegano in cui la quinoa con tutte le sue proprietà e accompagnata dai colori e benefici della verdura di stagione. Ideale da preparare la sera prima e consumarla per il pranzo in ufficio.
INGREDIENTI
- 250 g di quinoa
- 500 ml di acqua
- 2 peperoni
- 200 g di pomodorini
- 1 melanzana
- 3 zucchine
- Sale qb.
- Olio evo qb.
- Basilico qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Lavate e pulite le verdure, quindi tagliatele a cubetti (i pomodorini a metà, ndr) e disponeteli su di una teglia coperta da carta forno, quindi fate cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti. Se avete una friggitrice ad aria meglio ancora, l’importante è non aggiungere condimento.
Nel frattempo, mettete la quinoa in un passino e sciacquatela sotto l’acqua corrente fredda, quindi fatela tostare in una pentola antiaderente per 2 minuti ed aggiungete l’acqua, lasciatela cuocere per 15 minuti fino a cioè quando la quinoa non avrà assorbito tutta la parte liquida.
Una volta pronte le verdure, sfornatele e conditele con olio a crudo e sale; spostatele in una boule e fatele raffreddare. Aggiungetevi la quinoa ormai fredda, mescolate per qualche istante in modo da far insaporire il cereale, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e lasciate in frigo fino al momento di servire.