Se avete una sfoglia in casa e non sapete che fare per pranzo o cena, provate con una quiche; una ricetta svuota frigo super squisita.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Plumcake al pistacchio, aroma insolito e speciale per il dolce della colazione
- Saltare i pasti: quali sono le conseguenze sulla salute
- Scaloppine alla Valdostana, saporite e filanti. Vi lasceranno senza fiato
La quiche è un tipo di torta salata che proviene dalla tradizione culinaria francese; si prepara essenzialmente con gli ingredienti che più ci piacciono o che abbiamo nel frigo, ma l’ingrediente che non può mai assolutamente mancare sono le uova e la panna da cucina.
Una ricetta semplicissima oltre che sfiziosa, ideale da servire durante un pranzo o una cena con tanti ospiti ma anche e soprattutto se non si sa che cosa mangiare. Una preparazione svuota frigo perché va bene tutto; potete realizzarla solo con verdure e uova oppure miste ovvero con verdure e carne oppure pesce. Insomma, basta aprire il frigo e decidere cosa consumare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quiche di pancetta e formaggio
La lista degli ingredienti per quiche, quindi, è molto variabile noi vi proponiamo la preparazione che prevede tra le altre cose una base di sfoglia con pancetta ed emmental, ma se non li avete potete tranquillamente sostituirli con quello che avete in casa.
INGREDIENTI
- 200 g di pancetta
- 100 g di porro
- 5 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 1 pasta sfoglia ma va bene anche la brisé
- 200 g di formaggio emmental
- Noce moscata qb.
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per prima cosa iniziate dalla preparazione del ripieno della quiche, cuocete la pancetta in padella con il porro a rondelle.
Nel frattempo in una boule capiente, aprite le uova aggiungete sale, pepe, noce moscata e panna da cucina. Amalgamate il tutto con una forchetta, come se steste preparando una frittata. Quindi tagliate a cubetti il formaggio e nel caso anche la pancetta.
Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di un mattarello stendetela all’interno di una teglia per crostate che avrete precedentemente imburrato. Fatela aderire bene eliminando i bordi in eccesso.
Aggiungete all’interno della sfoglia il ripieno partendo dalla pancetta e dall’emmental per poi versare il composto di uova. A questo punto non resta che infornare a 180° per 45 minuti. Trascorso questo tempo la quiche è pronta, sfornatela, lasciatela intiepidire prima di trasferirla su di un piatto da portata per servirla a fette.