Questo+cibo+riduce+e+previene+gli+infarti+ma+nessuno+lo+sa.+Pu%C3%B2+salvarti+la+vita
checucinoit
/questo-cibo-riduce-previene-infarti/amp/
Alimenti e Proprietà

Questo cibo riduce e previene gli infarti ma nessuno lo sa. Può salvarti la vita

L’alimentazione gioca un ruolo importante nelle nostre vite: c’è un cibo che riduce e previene gli infarti ma in pochi lo sanno.

Infarto in atto (Foto di Prostock per AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In ogni tappa della nostra vita, c’è stato qualcuno (maestri, professori, corsisti, genitori e parenti) che cii ha spiegato il ruolo fondamentale che l’alimentazione ha per l’organismo.

In primis, senza mangiare si muore: assumendo cibi, infatti, il nostro corpo fa il pieno di nutrienti, di vitamine e di sostanze che servono per far funzionare ogni cosa.

Secondo diverse ricerche, un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisce a rafforzare il corpo (e varie cose come il sistema immunitario) e fornire l’energia indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo.

Ci sono alcune categorie di cibi che andrebbero consumati con regolarità: si pensi ai Superfood, alimenti ricchi di nutrienti che apportano innumerevoli benefici all’individuo.

Bisogna fare una particolare premessa: non esistono cibi miracolosi per guarire dalle malattie o per evitare determinate patologie. Ci sono però alcuni prodotti che riducono le probabilità di sviluppare malattie.

In pochi lo sanno, ma c’è un cibo che riduce e previene gli infarti: su questa cosa sono stati condotti tantissimi studi.

Questo cibo riduce e previene gli infarti: i dettagli

Esiste un cibo al mondo che riduce e previene gli infarti. Si parla di infarto quando si verifica una necrosi di un tessuto (spesso si parla di quello cardiaco) causate dall’ostruzione di una delle arterie coronariche che devono rifornire il cuore di sangue ossigenato.

Mirtilli rossi (Pixabay)

Secondo alcune importantissime ricerche, i mirtilli rossi avrebbero un effetto benefico su tutte le funzionalità cardiache. Stando ad uno studio realizzato un po’ di tempo fa, i soggetti esaminati che hanno assunto per un mese circa 9 grammi di mirtilli rossi hanno riportato un miglioramento della dilatazione flusso-mediatica.

Consumando queste bacche, quindi, si riduce il rischio di infarto e/o di attacco di cuore improvviso. Dal punto di vista nutrizionale, apportano pochissime calorie, hanno pochi grassi e sono ricchi di vitamine e di sali minerali.

Secondo la ricerca analizzata poco fa, l’effetto benefico con la dilatazione dei vasi sanguigni avviene fin da subito, e precisamente due ore dopo l’assunzione. L’artefice di questo beneficio sono le proantocianidine.

Mirtilli rossi (Foto Pixabay)

Quando si segue un regime alimentare, bisogna fare il pieno di frutta e verdura perché sono ricche di sostanze alleate della nostra salute. Anche i mirtilli, quindi, vanno introdotti nelle nostre diete perché sono di fondamentale importanza per il sistema cardiocircolatorio.